Anagrafe edilizia scolastica 2014-2016

Anagrafe edilizia scolastica 2014-2016

È stata resa pubblica la Relazione sull’attività esercitata dalla Task Force Edilizia Scolastica sull’anagrafe delle scuole.

scuole

Sono state prese in esame le azioni effettuate, lo stato di attuazione degli interventi, le criticità riscontrate e l’aggiornamento dei dati sull’anagrafe di edilizia scolastica presso gli Enti locali presidiati, a partire dalla data di inizio delle attività, cioè maggio 2014, fino al 31 dicembre 2016.

L’attività della TFES ha avuto inizio nelle regioni Calabria, Campania e Sicilia. I risultati positivi ottenuti nelle tre Regioni “Convergenza” hanno determinato successivamente l’estenzione del progetto alle regioni Basilicata, Lazio e Lombardia (dal mese di ottobre 2015) e alla regione Puglia (dal mese di gennaio 2016).

A tale data, il 31/12/2016 la Task Force aveva preso in carico 2.032 interventi, per un valore totale pari a circa 1.240 milioni di euro. Tutti gli interventi oggetto di monitoraggio sono compresi in diverse linee di finanziamento, regionali e nazionali.

Oltre a ciò, per quanto concerne l’Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica (ARES) dei 22.591 edifici scolastici che sono stati censiti, il 63% ha il controllo Sistema Nazionale Anagrafe Edilizia Scolastica (SNAES) positivo (ovvero inseriti in ARES con almeno i 151 indicatori indispensabili per il sistema SNAES), il 42% degli edifici è georeferenziato, mentre il restante 14% degli edifici possiede gli elaborati planimetrici.

L’attività della TFES è stata finanziata con due diversi progetti a valere sul PON Governance ed Assistenza Tecnica 2007-2013:

  • progetto: “Affiancamento straordinario alle Autorità di Gestione dei Programmi Operativi regionali dell’obiettivo Convergenza in ritardo di attuazione” (Calabria, Campania e Sicilia);
  • progetto: “Miglioramento dei processi di attuazione degli interventi in materia di edilizia scolastica” (Basilicata, Lazio, Lombardia e Puglia).

Per leggere i dati sulle attività svolte scarica la Relazione sulle attività e sui risultati della Task Force Edilizia Scolastica
al 31 dicembre 2016

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento