Ruolo e preventivo del notaio: come orientarsi

Ruolo e preventivo del notaio: come orientarsi

Quali sono e come interpretare ruolo, competenze e preventivo del notaio: ne siamo davvero consapevoli?

notarila

Ruolo, competenze e preventivo del notaio: siamo sicuri di sapere fino in fondo di cosa si tratti? Certo, a grandi linee tutti sappiamo chi sia un notaio e quale sia il suo ruolo, ma forse la questione potrebbe non essere così trasparente come ci sembra.

Per poter comprendere appieno la professione notarile (e il preventivo che ne consegue) è bene infatti fare il punto su questa figura e sul perché sarebbe sempre bene scegliere un professionista che goda della nostra piena fiducia.

Compiti e preventivo del notaio: chi è e cosa fa

Innanzitutto è bene ricordare che, benché lavori in regime libero professionale, il notaio è in realtà un pubblico ufficiale. Questo significa che si pone come un garante di legalità rispetto a tutte le pratiche di sua competenza, che di norma riguardano aspetti rilevanti sia dal punto di vista economico sia da quello sociale. L’intervento del notaio viene infatti previsto dallo Stato italiano per diverse evenienze che possono avere un impatto rilevante sulla vita dei cittadini, in un’ottica di protezione degli stessi. Pensiamo ad esempio alle questioni ereditarie, a ciò che riguarda la gestione di aspetti particolari della famiglia o delle società, oppure ancora – sono i casi più frequenti – a tutto ciò che concerne donazioni e compravendite immobiliari ed eredità.

Prendiamo proprio il caso del ruolo del notaio in una compravendita immobiliare, uno dei casi che più interessano la popolazione in particolare in un paese come l’Italia, dove l’abitazione di proprietà rimane in cima alle aspirazioni di ogni famiglia. È facile, in questo caso, comprendere come l’operazione di acquisto di una casa possa avere un impatto rilevante sulla vita e sull’economia di una famiglia, impegnandola anche per diversi anni in caso si renda necessario aprire un mutuo. Il compito del notaio sarà, per questo tipo di operazioni, garantire che tutto si svolga nella massima legalità e che non vi siano vizi nascosti che possano diminuire il valore dell’abitazione o il suo godimento (pensiamo ad esempio a parti abusive o non in regola o a diritti di passo o comunque di terzi sul godimento dell’immobile). I suoi compiti non si fermano di certo qui (ad esempio, in qualità di sostituto d’imposta, provvede a riscuotere e versare a nome nostro le tasse, redige gli atti, li registra e li conserva, fornisce consulenza specializzata), ma questo è di certo l’aspetto di tutela del cittadino che forse più interessa.

Alla luce di queste informazioni, forse anche il preventivo del notaio ci sembrerà da una parte meno oscuro, mentre dall’altra forse soffriremo un po’ meno a pagare la parcella, anche se spesso le cifre non sono irrisorie: comprendere fino in fondo a cosa siano dovute potrebbe però rendere meno amara la pillola, considerando anche la nostra maggiore tranquillità sapendo che l’investimento che stiamo per fare non ci riserverà brutte sorprese dal punto di vista legale.

Consulenza e preventivo del notaio: trovare il professionista di fiducia

Da quanto detto sopra, risulta evidente come trovare un notaio di fiducia sia di primaria importanza, perché proprio sulla fiducia dovrebbe basarsi un corretto rapporto tra questo professionista e il suo cliente: a dare una mano in questo compito ora possono venire in aiuto anche servizi online completamente gratuiti, come Notaio Facile, che consente in pochi click di trovare consulenza, informazioni e preventivi dei notai nella propria zona.

Un ultimo appunto: i conti sono senza dubbio importanti e non tenerne conto sarebbe un errore, ma il preventivo del notaio non è o non dovrebbe essere l’unico parametro di scelta. Sebbene tutti i notai operino naturalmente nell’alveo della legalità e siano professionisti competenti e preparati, è infatti di fondamentale importanza, come si diceva più sopra, trovare colui o colei con il quale possiamo instaurare un rapporto aperto e di fiducia, che sappia consigliarci al meglio e ci dia attenzione per il nostro caso specifico. Oltre a guardare la cifra in fondo al preventivo del notaio, ricordiamoci dunque che si tratta della figura che ha la massima competenza nelle questioni di suo appannaggio: a chi meglio di lui chiedere una consulenza che sapremo essere preparata, super partes e inattaccabile dal punto di vista formale e legale?

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento