Il ‘mattone si è risvegliato’. Le città in pole position e i fanalini di coda

Il 'mattone si è risvegliato'. Le città in pole position e i fanalini di coda

Positivo il mercato immobiliare 2016: in ripresa molte città italiane.

compravendite

Secondo i dati Nomisma, che sono stati pubblicati da “Il Sole 24 Ore”, all’apice delle città che hanno avuto un segno positivo per il mercato immobiliare nel 2016, in testa c’è Prato, con un vero e proprio record.

La città toscana, infatti, dal 2013 ha visto un aumento delle transazioni del +55%, aiutate da un valore medio in leggero calo.
Sentendo le dichiarazioni della Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali, ad aiutare la ripresa delle compravendite nella città toscana è stata, come in altre zone, una più ampia disponibilità da parte delle banche ad erogare mutui.

La ripresa a Prato è avvenuta prima con un importante calo dei prezzi ed un vero e proprio tracollo delle compravendite.

A seguire troviamo Livorno che ha registrato un +54% negli scambi, grazie anche alla ripresa economica del suo porto.
Spostandoci dalla Toscana all’Emilia Romagna, troviamo Modena, che ha registrato un +48%.

Al Nord si distingue Venezia, con le compravendite che sono praticamente raddoppiate negli ultimi 3 anni, trainate dall’offerta in città.
Migliorato il mercato immobiliare anche a Firenze +46,3 e Bologna +40,6%, dove si è consolidato un particolare interesse per gli appartamenti più piccoli.

Situazione completamente differente invece al sud Italia,  dove tra le città con il trend peggiore il primato spetta purtroppo a Vibo Valentia, che segna -12% nelle compravendite immobiliari, registrato negli ultimi tre anni.
Pare comunque che anche qui, come nel resto della regione calabra, si intravedano alcuni spiragli per il 2017.
Ancora con segno meno parecchie città tra le quali Isernia che registra un -11%, Enna -9%, Caltanissetta -6%, Cosenza -4%, Reggio Calabria -4% ed infine Avellino -1%.

Un cambio di tendenza è registrato nelle provincie sarde dove si trova in testa Cagliari con +25,49%.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento