Contabilizzazione obbligatoria! Ed ora cosa succede?

Contabilizzazione obbligatoria! Ed ora cosa succede?

Le termovalvole sono diventate obbligatorie. Dovevano adeguarsi entro il 31 dicembre 2016 tutti i condomìni ed installare i dispositivi sui termosifoni, ma ora c’è stata una proroga di 6 mesi.

termovalvole

L’installazione dei contatori di termoregolazione e contabilizzazione di calore per gli stabili con impianto centralizzato di riscaldamento, raffrescamento e produzione di acqua calda sanitaria, prorogata attraverso il decreto in extremis approvato dal Consiglio dei Ministri, al 30 giugno 2017, che però ad esempio non ha effetto per i condomini in Regione Lombardia, cosa chiede realmente di fare?

Ci viene in aiuto, in questo senso, la sezione “Tecnologia e How to” del magazine online Desivero.com – una start-up innovativa digitale e al tempo stesso multicanale del settore idrotermosanitario, la prima piattaforma multicanale di soluzioni e professionisti del settore – che fa un punto sulla nuova regola e soprattutto offre informazioni utili a chi non si è ancora adeguato:

Con la nuova normativa si rende necessaria l’installazione di due tipi di sistemi, uno di contabilizzazione e uno di termoregolazione. Il primo tipo di apparecchi è per la lettura dell’energia erogata per un determinato servizio, mentre il secondo consente di gestire l’erogazione del servizio sulla base delle esigenze del singolo utente, riducendo la spesa al concetto del “pago quanto consumo”.

Imposti da una direttiva europea del 2012, i sistemi intendono di promuovere concretamente una cultura del risparmio energetico con conseguente riduzione della spesa energetica, anche dal punto di vista di una diminuzione dell’inquinamento atmosferico.

Chi deve adeguarsi alla normativa?

I condomini soggetti alla nuova normativa sulla contabilizzazione del calore sono tutti quei condomini con caldaia centralizzata. Si calcola che in tutta Italia gli interventi di adeguamento riguarderanno in totale circa dieci milioni di unità immobiliari.

È, tuttavia, possibile andare in deroga dall’obbligo d’installazione di contabilizzazione diretta se viene dimostrata l’infattibilità tecnica o l’inefficienza in termini di costi e proposizione rispetto ai risparmi energetici potenziali. Tale infattibilità deve essere dimostrata attraverso un’apposita relazione tecnica del progettista o del tecnico abilitato.

Scadenze e sanzioni 2017

Si ha tempo fino il 30 giugno 2017 per metterti in regola: è la proroga che il Decreto “Milleproroghe” ha sancito a fine 2016. Fa eccezione la Lombardia, l’unica regione d’Italia che non ha aderito alla proroga di sei mesi. Per ciascuna unità immobiliare le sanzioni amministrative pecuniarie variano da 500 a 2.500 euro e fino a 3.000 euro in Lombardia.

Cosa fare per mettersi in regola

Diagnosi energetica, installazione, sviluppo progetto, collaudo, sviluppo e delibera di un criterio di ripartizione della spesa, servizio di gestione e manutenzione: per tutti i lavori di adeguamento alla normativa desivero.com consiglia di affidarsi a professionisti abilitati.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento