Bonus antisismica e rigenerazione urbana: confronto tra Buia e Delrio

Bonus antisismica e rigenerazione urbana: confronto tra Buia e Delrio
Nuovo Codice appalti, sisma bonus e rigenerazione delle città, i temi affrontati e condivisi dall’Ance e dal Ministro delle Infrastrutture.
buia
Gabriele Buia, nuovo presidente dell’Ance, si è confrontato con Graziano Delrioministro delle Infrastrutture, su temi di grande rilievo per il mondo dell’edilizia, in una fase congiunturale ancora molto incerta per il settore.
Tra le questioni sul tavolo di lavoro, il codice degli appalti, sul quale l’Associazione ha pensato a proposte di modifica per consentire alle amministrazioni di aggiudicare i lavori in tempi certi e con modalità più snelle.
Proposte che lo stesso ministro Delrio ha ritenuto assolutamente ragionevoli e positive, in vista del decreto correttivo di prossima emanazione.
Un ulteriore grande tema su cui si sono confrontati è stato quello della classificazione sismica e del sisma bonus, argomento purtroppo di grande attualità e dunque misura più che mai fondamentale considerando lo stato di emergenza che stanno vivendo le popolazioni del Centro Italia.
L’urgenza di rendere immediatamente operativo il sisma bonus è stata fortemente richiesta da Buia e il ministro ha confermato che verranno rispettati i termini previsti, per far si che possa essere sfruttato completamente l’ampliamento dell’incentivo fino all’85%. 
Assolutamente concatenato alle questioni della messa in sicurezza degli edifici e della prevenzione del rischio sismico, è il tema della rigenerazione urbana. Su tale argomento è stata sottolineata la necessità di una strategia complessiva che permetta di rendere concretamente realizzabile ogni intervento di ammodernamento delle nostre città.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento