5 milioni per antisismica e diagnostica nelle scuole

5 milioni per antisismica e diagnostica nelle scuole

3,5 milioni di euro saranno destinati alle indagini diagnostiche sui solai, e 2 agli interventi per il miglioramento antisismico degli edifici scolastici.

sicurezza

Sono questi i fondi che sono stati previsti dai due decreti firmati da Fedeli, nuovo Ministro dell’Istruzione.

Già nello scorso 2015, con la legge Buona Scuola, erano stati stanziati 40 milioni per le operazioni di verifica su elementi strutturali e non strutturali di solai e di controsoffitti delle strutture scolastiche.

Fondi che poi erano stati spesi nel 2016.

Con le economie di spesa di quella programmazione – si trattava in tutto di 3.548.111 euro – vengono finanziate altre 360 indagini diagnostiche. Grazie ai fondi stanziati dalla Buona Scuola su questo capitolo sono stati oltre 7.000 gli interventi di controllo che sono stati realizzati.

Gli altri 2.066.469 euro sono invece economie relative alla programmazione 2014/2015 per l’adeguamento e miglioramento antisismico delle strutture scolastiche. Si tratta di fondi cosiddetti “ex Protezione Civile”, gestiti dal Miur.
Le risorse residue saranno utilizzate per nuovi interventi nelle regioni in cui si è verificata l’economia di spesa: si tratta della Campania, Lazio, Molise e Sicilia.

La regione Toscana, che comunque ha registrato un avanzo nella programmazione di prima, ha preferito non realizzare nuovi interventi, ma ha scelto di incrementare la disponibilità finanziaria a favore di comuni già beneficiari.

“Il Ministero prosegue nel lavorare per migliorare l’edilizia scolastica. Il tema della sicurezza resta di grande priorità e di forte urgenza – ha sottolineato Valeria Fedeli -. Fare presto e bene devono continuare ad essere parole chiave nell’ottica della prevenzione e dell’uso strategico e mirato di stanziamenti programmati come quelli fino ad ora messi a disposizione in questi anni. Proseguiamo nella collaborare con gli enti locali perchè nessuna risorsa possa venire dispersa”.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento