Ottime condizioni per acquistare casa

E’ il momento ideale per chi sia nell’ottica di comprare casa, visto che le banche stanno offrendo i migliori spread e gli indici Euribor e IRS sono ai valori minimi.

mutuo

Una congiuntura positiva dovuta alla discesa dei prezzi delle abitazioni (-1,9% nel terzo trimestre 2016) e ai tassi dei mutui che sono anche sotto l’1%, che potrebbe però a breve modificarsi proprio grazie alla ripresa dei prezzi dell’immobiliare.
Dai dati registrati da settembre ad oggi, si evince che è aumentato del 26% il numero delle compravendite, che porterà ad un innalzamento dei prezzi.

E’ già lievitato il prezzo al mq degli immobili ‘nuovi’, dopo 24 mesi di contrazione, mentre il prezzo di quelli usati segna una riduzione pari a -4,0%.

Oltre a ciò, dopo 3 anni di tagli continuativi, con l’arrivo dell’autunno alcuni istituti di credito hanno iniziato a rivedere leggermente al rialzo le proprie condizioni di offerta, segnalando un cambio di rotta nelle proprie politiche commerciali.

In questo quadro aumentano le richieste di nuovi mutui, e scendono le applicazioni di surroga, che nei mesi scorsi avevano  avuto un peso importante sul totale delle erogazioni (il 54% nel terzo trimestre di quest’anno.

Nel terzo trimestre 2016 il peso del tasso fisso sul canale online spiega circa il 50% del totale delle richieste contro un 37% registrato nel terzo trimestre del 2015.

Definito che è il momento ideale per chiedere un finanziamento per acquistare casa o per richiedere una surroga, oggi si possono scegliere comparatore per trovare i mutui più economici in modo semplice e veloce.

Ma vediamo alcuni dati in concreto.

Ad ottobre 2016, l’importo medio dei mutui richiesti è di 123.516 Euro, più alto di 3000 euro rispetto allo stesso mese del 2015.
Certo che, se equipariamo il dato con gli anni che vanno dal 2009 al 2011, quando l’importo medio era intorno ai 136.000 Euro, risulta evidente come oggi sia importante la distanza rispetto ai valori prima della crisi.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento