Concorso Internazionale di Architettura ‘Castle Resort’

MARLEGNO

Concorso di idee dedicato alla ri-funzionalizzazione architettonica di Castello di Roccamandolfi, in Molise, organizzato da Marlegno s.r.l. e YAC – Young Architects Competitions.castle-resortIn collaborazione con l’Agenzia del Demanio, il Comune di Roccamandolfi, il Touring Club, l’Associazione Italiana Confindustria Alberghi, l’Università di Bologna, il progetto vede la partecipazione di un comitato scientifico di grande fama.

Il luogo prescelto è ubicato in un contesto fiabesco: un pezzo di medioevo, che testimonia i tempi lontani ma non per questo meno capaci di corteggiare e rapire con il proprio fascino inveterato.

Il castello troneggia sovrastando una rupe scoscesa, delineando un complesso incantevole in cui è ovvia la necessità di nuovi modelli di utilizzo, che permettano di tutelare e valorizzare questo inestimabile patrimonio.

E’ in questa direzione che si muove “Valore Paese”, il progetto di Agenzia del Demanio per la ri-funzionalizzazione del patrimonio architettonico nazionale, animato dall’intuizione di assecondarne il pregio storico e paesaggistico per la realizzazione di strutture turistiche da sogno, che si fregino del proprio contesto naturale per coinvolgere il visitatore in esperienze di vacanza uniche e memorabili.

Come è possibile plasmare una rocca medievale e farla diventare una struttura turistica? 

I progettisti dovranno ideare una struttura ricettiva favolosa, incastonata in un luogo ‘antico’, in grado di far leva sulla fantasia di chi lo visiterà per creare una vacanza unica.

Il montepremi è di € 20.000 e il progetto sarà pubblicato su piattaforme di architettura e design.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CONCORSI

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

MARLEGNO

Marlegno, case prefabbricate in legno sostenibili ed efficienti Marlegno è un’azienda italiana a conduzione familiare specializzata nella ...