Una mini guida alla scoperta delle pareti e dei pannelli prefabbricati

Sono pieni, coibentati, alleggeriti, resistenti al fuoco e adatti sia per installazioni interne che esterne, stiamo parlando delle pareti e dei pannelli prefabbricati. Grazie a questi investimenti è possibile ottenere costi di realizzazione brevi e creare strutture nel minor tempo possibile.Caratteristiche tecniche delle pareti e dei pannelli prefabbricatiIndice:

Spesso questi pareti vengono utilizzate sia per la parte interna che esterna nel campo edilizio. Le pareti o i pannelli fanno parte di quei elementi costruttivi e prefabbricati di solito tagliati su varie misure.

Come vengono realizzate le pareti prefabbricate per interni

Siete alla ricerca di una parete prefabbricata per interni? Solitamente il prodotto viene realizzato in legno, vetro, alluminio e policarbonato. Esistono alcune tipologie di pareti che vengono realizzate anche in legno massello o tamburato per creare porte e infissi adeguati alle richieste edilizie ufficiali.

Gyproc Duragyp Activ’Air®
Gyproc Duragyp Activ’Air® è la lastra in cartongesso che assorbe e neutralizza fino al 70% della formaldeide presente nell’aria degli ambienti interni

I kit di pareti prefabbricate spesso sono disponibili presso ferramenta e centri commerciali dedicati, in questo modo è possibile realizzare diverse soluzioni per ogni tipologia di progetto.

Da segnalare che la maggior parte dei pannelli prefabbricati sono disponibili in cartongesso e policarbonato, per realizzare strutture portanti da ancorare al pavimento o alle pareti.

Sistema di lastre in gessofibrato
Sistema di lastre in gesso-fibrato BioGips impiegato per realizzare pareti divisorie autoportanti e contro-pareti

Pannelli prefabbricati per capannoni

I pannelli prefabbricati per capannoni permettono di creare capannoni industriali, pareti e pannelli prefabbricati, realizzati soprattutto con materiali metallici e cemento armato.

Quando vengono predisposte le fondamenta, le ditte specializzate si occupano di posare le pareti prefabbricate e perimetrali per completare la costruzione, abbinando una rete di tipo metallico abbinata all’asfalto e al pavimento.

Uno dei grandi vantaggi derivante dall’utilizzo dei pannelli prefabbricati è la drastica riduzione dei tempi di costruzione dell’edificio; inoltre, nel caso dei capannoni industriali, la velocità di realizzazione garantisce a un’azienda in espansione di ricavare velocemente nuovi spazi da utilizzare.

Pannelli prefabbricati con resistenza al fuoco e isolamento acustico

Nella maggior parte dei casi è possibile ottenere soluzioni valide che si adattano a ogni tipo di progetto. Se siete alla continua ricerca di pannelli prefabbricati di qualità, potete valutare anche i modelli che offrono una classe di resistenza al fuoco variabile.

Basta richiedere al rivenditore di fiducia i modelli di pannelli realizzati secondo il D.P.C. M 15/12/1997 e valutare che i valori di massa superficiale rispettino la normativa vigente.

Quanto costa realizzare un capannone prefabbricato?

Infine considerate il costo di un capannone realizzato con pannelli prefabbricati: si aggira intorno ai 300/450 euro al metro quadro (per una dimensione di 5 metri di altezza e 500 metri quadri di superficie). Con un aumento della superficie i costi si riducono e scendono fino a 230 euro.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento