Sistemidifacciata 2016 a Cuneo

Penultima tappa del tour di workshop sull’involucro efficiente, promosso da Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZINC.

facciate

Grande interesse da parte dei progettisti che hanno partecipato alle prime tappe di Modena, Firenze e Milano. E’ infatti un importante ciclo di formazione che rientra in un più ampio progetto di “promozione della cultura dell’involucro efficiente

In particolare, i temi trattati riguardano le Facciate ventilate: caratteristiche dei sistemi, requisiti e prestazioni, tipologie di utilizzo, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente, modalità di posa, collegamento tra foro finestra e isolanti con approfondimenti tecnico-applicativi.

Anche nella tappa di Cuneo è prevista una sezione più “interattiva” attorno al prototipo di casetta realizzato con i vari materiali presentati dalle cinque aziende partner. VMZINC presenta il sistema a doghe di zinco titanio in facciata e le lastre posate in doppia aggraffatura in copertura. I partecipanti potranno così avere percezione diretta e immediata dei materiali, dei particolari costruttivi, degli accorgimenti di posa nei nodi critici e della relazione funzionale fra le componenti in gioco, privilegiando un approccio che leghi strettamente i temi teorici alla “materialità” e un approccio “cantieristico” dei temi trattati.

VMZINC presenterà nella sede di Cuneo, il 27 ottobre, le caratteristiche dello zinco titanio e tutte le possibilità applicative di questo metallo, per la massima libertà progettuale. 

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.sistemidifacciata.it  dedicato all’iniziativa dove è possibile trovare approfondimenti e casi studio, oltre a una guida alle soluzioni per l’involucro efficiente e di design.

 “SISTEMIDIFACCIATA 2016”
27 ottobre
Hotel Langhe Cherasco
Via Savigliano 116 – Cherasco (CN)
Orario: 14:30/18:30

La prossima ed ultima tappa si svolgerà a Padova, il prossimo 17 novembre.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento