Libreria BIM di Marlegno

MARLEGNO

Oggi più che mai la strada della progettazione collaborativa ed integrata parla di BIM – Building Information Modeling.

BIM della linea Tavego di Marlegno

 

Definiti dal National Institute of Building Science come la “rappresentazione digitale di caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”, i modelli BIM sono in grado non solo di restituire modelli 2D e 3D molto accurati ma anche di fornire una serie di informazioni specifiche e complete, quali tipologia e proprietà dei materiali, estremamente utili per la progettazione architettonica, strutturale, impiantistica ma anche gestionale ed esecutiva. In questo modo è possibile gestire con semplicità i computi metrici, la realizzazione di immagini foto-realistiche, il catasto e persino la certificazione energetica.

Inoltre, la parametricità dei modelli e degli oggetti BIM permette di poter effettuare modifiche di progetto senza perdite di tempo o di informazioni.

In sintesi, progettare in modalità “BIM oriented” significa poter trasmettere a colleghi e partner che usano tali software, senza perdita qualitativa, il proprio progetto e tutti i dati in esso presenti.

A tale scopo Marlegno, sempre rivolta verso l’innovazione e lo sviluppo, ha deciso di mettere a disposizione i modelli BIM parametrici, realizzati con il software Revit, della propria linea di solai e pareti prefabbricati in legno Tavego. Per i solai sono stati parametrizzati otto differenti tipi di profili (Classico, Smussato, Scanalato, Alternato A, Alternato B, Alternato C, Tondo e Grecato) mentre per le pareti sono stati realizzati due differenti tipologie di strati di rivestimento, in fibrogesso o in perlinato.

I file possono essere richiesti gratuitamente dal sito www.marlegno.it/bimtavego.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

MARLEGNO produce nelle seguenti categorie