La casa al centro della Manovra da 27 miliardi

L’edilizia si conferma come destinataria di un trattamento speciale da parte del Governo Renzi, previsto nella legge di Bilancio approvata sabato dal CdM.

renzi-padoan

Confermati Bonus Ristrutturazioni, detrazione fiscale del 65% – Ecobonus, interventi allargati a condomini e alberghi: la dotazione totale ammonta a 3 miliardi di euro, che si trovano nelle zone sismiche 1 e 2 (ad alta pericolo), ma anche nella zona 3.

Nei condominio è possibile spendere quarantamila euro per ogni singolo appartamento, con una detrazione che può toccare il 70% se concerne l’involucro (il cappotto) dell’edificio e fino al 75% se è previsto un miglioramento delle prestazioni energetiche sia in inverno che in estate.

Stanziati anche 7 miliardi in 7 anni per il dissesto idrogeologico.
Tali investimenti in riqualificazione del patrimonio abitativo sono, d’altro canto l’unico comparto che continua a mostrare una tenuta dei livelli produttivi.

Dopo questo 2016 che ha visto gli investimenti in costruzioni al di sotto delle attese di fine 2015, si prevede oggi un rafforzamento per il 2017.

Prosegue anche il Sismabonus che dal 50% potrà arrivare fino all’85%, se l’abitazione o il condominio migliora di 2 classi di rischio.
Una norma che viene stabilizzata fino al 2021, con detrazioni e recuperi in 5 anni.
In aumento le percentuali di sconto al 70 e 80% per le case e al 75 e 85% dei condomini, all’interno dei quali sarà possibile cedere a terzi la detrazione sulle parti comuni.

Sismabonus approvato anche per le seconde case e le attività produttive in genere.

Un anno di proroga è invece previsto per il bonus mobili ed elettrodomestici, sempre al 50%.
Insieme all’iperammortamento del 140% e agli interventi del pacchetto Industria 4.0 – ha sottolineato Pier Paolo Baretta, sottosegretario all’Economia  – può concretamente attivare il circolo virtuoso della ripresa economica.

L’edilizia in primo piano, dunque, considerato che rappresenta un quinto dell’intero PIL nazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento