Vasche con sportello: bellezza e funzionalità senza limiti

Non solo per le persone disabili. Le vasche con sportello si aprono a tutta la famiglia.

disabili

A volte bastano pochi e semplici accorgimenti per migliorare in modo significativo la quotidianità in casa. In questa pagina ci concentreremo, in particolare, sulla zona bagno e sui momenti riservati all’igiene personale; scopriremo come per gli anziani, i disabili e ogni componente della famiglia una vasca da bagno con sportello sia la soluzione più versatile.

Un tempo le vasche con sportello erano una prerogativa delle strutture ospedaliere. Negli anni i progressi nell’ambito della progettazione e realizzazione di questi ausili hanno reso possibile il loro ingresso nelle abitazioni private. Inoltre, un accurato studio delle forme e del design ha trasformato le vasche con sportello in oggetti tanto funzionali, quanto di tendenza. Sul sito di To Access potete trovare un’intera pagina dedicata alle vasche da bagno con sportello, in cui è possibile apprezzare lo stile e i curati dettagli di queste strutture.

Queste vasche nascono principalmente per essere un valido supporto alle persone disabili, ma le loro caratteristiche sono totalmente compatibili con le esigenze di chiunque.

PER I DISABILI

Per le persone con handicap grave, una vasca da bagno con sportello rappresenta la soluzione più pratica e sicura per poter godere di un piacevole bagno caldo in totale autonomia. La fruibilità è offerta principalmente della speciale porta d’ingresso maggiorata, la quale consente all’utente in sedia a rotelle di accostarsi alla vasca e di entrarvi da seduto. All’apertura della vasca si presenta un ergonomico sedile antiscivolo in grado di accogliere con fermezza anche le persone oversize, impedendo che queste scivolino in avanti o all’indietro.

Una volta richiuso lo sportello a tenuta stagna, tutta la rubinetteria e i comandi per attivare le funzioni della vasca si trovano preinstallati sul bordo e a portata di mano. Con un semplice tocco sarà possibile avviare il riempimento ultrarapido della vasca e, al termine, aprire il doppio scarico, il quale consente un veloce deflusso dell’acqua.

Gli ampi maniglioni rappresentano sia il migliore appiglio per gli spostamenti dall’interno all’esterno della vasca, sia il punto ideale dove appendere un asciugamano.

PER GLI ANZIANI

Con l’avvicinarsi della terza età, i primi disagi a far capolino sono i dolori articolari e una ridotta mobilità. Gesti come salire su per le scale, pettinarsi o allacciarsi le scarpe non sono più così semplici e scontati. Anche scavalcare il bordo di una vasca diventa improvvisamente rischioso, soprattutto in fase di uscita, quando le pareti della vasca e il pavimento sono carichi di umidità.

Per tutte le persone che hanno problemi di equilibrio, che soffrono di dolori muscolari o alle articolazioni, una vasca da bagno con sportello si rivela risolutiva.

Ogni vasca con sportello ha un fondo trattato per essere antiscivolo e garantire la migliore tenuta possibile. Allo stesso modo l’opzionale seduta interna (che può essere fissa, reclinabile o motorizzata) è realizzata per essere stabile e confortevole; mentre la lavorazione a mano del telaio consente alle vasche di essere personalizzabili in base non solo ai gusti estetici del cliente, ma anche alle dimensioni effettive del loro bagno.

PER LA FAMIGLIA

Durante la gravidanza, in caso di malattia, in un percorso post operatorio. Le vasche con sportello si rivelano utili in molte occasioni della vita e grazie ai molteplici accessori installabili, diventano uno strumento versatile e irrinunciabile.

Il vetro in cristallo, ad esempio, trasforma ogni vasca anche in un pratico box doccia, ideale per chi preferisce al bagno in ammollo una fresca doccia estiva; il getto idromassaggio non solo rilassa, ma favorisce la corretta eliminazione dei liquidi corporei in eccesso e la buona circolazione sanguigna; mentre il sistema per la cromoterapia accende il lato più new age di queste vasche portando un nuovo benessere e una nuova atmosfera nella zona bagno.

I prezzi delle vasche sono decisamente accessibili e non devono spaventare soprattutto coloro i quali hanno una disabilità certificata e possono, quindi, usufruire di agevolazioni e sconti fino al 50% in meno rispetto al prezzo di listino! Un motivo in più per perdere ogni esitazione e installare oggi stesso una vasca da bagno con sportello.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento