Universo tende: praticità e comodità in ogni stagione

Da esterno o da interno, per l’estate o per l’inverno, le tende sono delle ottime alleate per riparare gli ambienti delle nostre case.

tende

Esistono diverse tipologie di tende: da quelle oscuranti alle veneziane, da quelle per il sole a quelle protettive anti pioggia e vento.
Al fine di preservare gli ambienti domestici, è bene compiere scelte consapevoli in merito alla migliore tenda da installare secondo ogni singola esigenza.

Le tende per esterni: non temete sole, pioggia e vento!

Le tende per esterni sono validissime scelte volte a proteggere balconi e terrazze dai raggi cocenti del sole estivo, ma anche dal vento e dalla pioggia autunnali. Possono essere adottate singolarmente, ossia installando solo quelle per il sole o solo quelle per la pioggia e il vento, oppure si può optare per la tenda veranda.  Quest’ultima è una soluzione completa, che permette di proteggere i balconi senza adottare strutture fisse. Non necessita di autorizzazioni o permessi speciali per l‘installazione,  se non quello condominiale in caso di appartamento, e gode della possibilità di detrazioni fiscali per l’intero anno 2016.

tende-btgroup
Tende oscuranti per balconi BT GROUP

La tenda per veranda è pratica e funzionale tutti i mesi dell’anno, impattando anche sul dispendio energetico, consentendo di ridurre il calore in estate e di attenuare il freddo d’inverno. È composta da due teloni indipendenti l’un l’altro, con movimentazione manuale o motorizzata a seconda delle vostre esigenze. In alcuni casi, a fronte di un costo più elevato è possibile anche installare dei sensori climatici che consentiranno un uso ancora più comodo della tenda. Grazie alla pratica possibilità di estrarre i teloni dalle loro linee guida, è possibile provvedere senza alcun problema alla pulizia dei suddetti quando necessario.
La parte estiva è solitamente composta in tessuto, mentre quella invernale è in PVC.

tenda-fakro
Tende parasole esterne per finestrature verticali di Fakro

Veneziane e tende oscuranti

veneziane
Le veneziane,, tende da interni

Le veneziane e le tende oscuranti oltre a rappresentare un complemento d’arredo interessante, sono utilissime e comode al fine di dosare la luce solare negli ambienti interni delle abitazioni.

Le veneziane possono essere in plastica, alluminio o legno, mentre le tende oscuranti sono principalmente in tessuto come cotone, fibre o lino. Solitamente le veneziane sono un’ottima soluzione sia per interni sia per esterni a seconda del proprio gusto e delle proprie esigenze; in funzione di questa scelta il materiale consigliato varia, così come le caratteristiche tecniche delle stesse.  Se optate per quelle interne, certamente, la scelta sarà più vasta, proprio perché non si baserà meramente sul lato funzionale, ma anche su quello estetico e decorativo. Le tende oscuranti sono certamente ad uso esclusivo interno, ma non per questo sono meno funzionali, molte persone infatti privano le proprie abitazioni di tapparelle o veneziane sfruttando semplicemente l’oscurità dettata dalle tende da interni, solitamente di colore scuro e molto pesanti.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento