Prevenzione sismica, un argomento di grande attualità al IV Seismic Academy

Tecnologie e soluzioni innovative per cercare di contribuire al miglioramento strutturale degli edifici costruiti in zone sismiche.

hilti

A circa un mese dall’avvio della IV edizione del Seismic Academy che si svolgerà il prossimo 27 ottobre a Milano, Hilti Italia presenta gli argomenti che verranno trattati nel Convegno, attraverso la voce di ospiti di grande fama impegnati nella ricerca e nell’approfondimento di studi dedicati alla sismicità e alla prevenzione.

Lo spunto della discussione sarà purtroppo il recente terremoto del centro Italia. E’ ormai noto che nel nostro Paese, dopo gli eventi sismici degli ultimi 10 anni, gran parte degli edifici esistenti, pubblici e privati, non siano in grado di contrastare l’azione sismica in maniera efficace. È fondamentale avviare una politica di prevenzione che si basi su un’attenta programmazione della spesa e degli interventi, al fine di ridurre il più possibile i danni alle strutture e agli impianti, ma soprattutto per garantire la sicurezza degli occupanti.

Una prevenzione che riguarda anche il mondo assicurativo al fine di fornire la giusta attenzione e “copertura” agli edifici interessati da azioni sismiche. Durante il seminario, alcuni interventi approfondiranno il tema della Loss prevention e della riassicurazione sul rischio sismico, fornendo la visione e la prospettiva di un Building Owner e quella degli esponenti del mondo assicurativo.

Il Convegno sarà, inoltre, l’occasione per trattare e dibattere sulle campagne di indagine sperimentale sugli edifici in calcestruzzo soggetti a sisma, e sull’impiego del BIM (Building Information Modeling) quale strumento innovativo di interazione tra professionalità diverse. Il BIM è stato ideato anche per favorire una migliore collaborazione degli attori interessati alla progettazione e realizzazione di un edificio: un metodo di interazione altamente collaborativo ed efficace che integra in un unico modello tutte le informazioni utili in ogni fase progettuale. Grazie ad un progetto BIM è possibile avere nozioni ed elaborazioni virtuali sull’intero ciclo di vita dell’edificio, persino dopo la sua realizzazione e tutto ciò rende ancor più semplice monitorare i materiali e la loro resistenza e consente di intervenire con manutenzioni ordinarie e straordinarie delle strutture.

Seismic Academy rappresenta una giornata dal forte spessore accademico dove esponenti del settore, docenti universitari e ricercatori metteranno in luce le problematiche e presenteranno le soluzioni innovative in campo antisismico. La IV edizione del 2016, sarà un ottimo palcoscenico per discutere sulle proposte di progettazione di elementi non strutturali e sulla prequalifica di ancoranti per l’impiego in zona sismica.

Tante tematiche e proposte per poter, ancora una volta, sensibilizzare i protagonisti del settore edile ed ingegneristico sulla necessità di progettare e costruire correttamente in zona sismica, anche tenendo conto delle ultime innovazioni tecnologiche.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento