Il BIM negli Appalti Pubblici

Far interagire i processi di IT e di Project Management nel sistema degli appalti in edilizia.

 bim

L’OICE, l’Associazione che raggruppa le società di ingegneria e architettura che aderiscono a Confindustria, che è stata ascoltata dalla Commissione ministeriale, presieduta dal Provveditore alle opere pubbliche della Regione Lombardia, Pietro Baratono, è stata incaricata di analizzare l’implementazione nel sistema degli appalti pubblici delle metodologie del Building Information Modeling, ai sensi del comma 13 dell’articolo 23 del nuovo codice dei contratti pubblici.

Il gruppo OICE era presieduto dall’ing. Gabriele Scicolone, dall’ing. Antonio Vettese – Coordinatore regionale OICE della Lombardia e membro della BIM Task force Efca e dell’EU BIM Group – e dal Direttore Generale, avv. Andrea Mascolini.

Durante l’audizione il Presidente OICE ha voluto sottolineato la grande  importanza del  compito affidato alla Commissione ministeriale rispetto al BIM che è   un  tema  che ha ripercussioni dirette  sull’intera filiera, dalla progettazione fino alla manutenzione dell’opera architettonica.

L’italia ha necessità di allinearsi con gli altri paesi europei.
Per ora sono essenzialmente i paesi anglosassoni e scandinavi quelli che maggiormente hanno affrontato la questione, perchè sono quelli con una forte vocazione al Project Management implementato a tutti i livelli della “filiera  del progetto” in maniera non comparabile a quanto avviene in Italia.

Da noi c’è un forte ritardo che deve essere colmato.

Servirebbe iniziare prima con la la ricognizione delle disomogeneità e con la loro mappatura, poi all’individuazione di linee guida di riferimento anche per processi formativi e poi alla loro sperimentazione; per avviare una sperimentazione occorrerà investire su opere complesse ma anche su opere ripetitive, segmenti della domanda sui quali si potrebbero allineare oltre agli operatori, anche le stesse aziende produttrici.

L’OICE ha proposto dunque una sorta di road map che porti gradualmente a livelli sempre più alti di digitalizzazione.

 

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM, DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento