Guida alla progettazione termotecnica

NEOPOR® BY BASF

Il nuovo prontuario Neopor®, è una guida alla progettazione termotecnica dell’involucro edilizio che segue le prescrizioni ed i requisiti del Decreto Ministeriale 26 Giugno 2015.

neopor

 

È un utilissimo strumento dedicato a progettisti, costruttori e professionisti dell’edilizia che utilizzano i prodotti Made of Neopor®, il polistirene espandibile con particelle di grafite e ritardante di fiamma polimerico PolyFR, prodotto da BASF.
Il prontuario è diviso in due sezioni specifiche: la prima descrive la materia prima Neopor® e le proprietà principali dei prodotti Made of Neopor®; la seconda, approfondisce nel dettaglio le prestazioni termiche dei sistemi costruttivi isolati con i prodotti Made of Neopor®.
Un valido strumento che offre contenuti ed informazioni, utile a tutti coloro che scelgono di utilizzare, per i propri progetti, il “Grigio Originale”, ovvero Neopor® di BASF.
Neopor® “The Original Grey”, è l’EPS “grigio originale”, che, a differenza di altri prodotti grigi, vanta un’esperienza più che decennale ed unisce ad un’elevata qualità, le migliori performance ambientali.
Per questa ragione, i professionisti che progettano e realizzano soluzioni costruttive isolanti di eccellenza, prescrivono e utilizzano solo Neopor® di BASF.

IL GRIGIO NEOPOR®
Per ottenere un isolamento ottimale, la scelta del materiale isolante è un passaggio fondamentale, sia nella progettazione di nuove costruzioni, che nella riqualificazione degli edifici esistenti.
I pannelli isolanti, infatti, devono assicurare qualità, prestazioni, performance termiche e massima resistenza e durata nel tempo.
Neopor® è il polistirene espandibile grigio di ultima generazione, prodotto da BASF, per la realizzazione di prodotti e lastre isolanti dalle molteplici applicazioni, in grado di garantire idonee prestazioni, il massimo risparmio energetico e un eccellente comfort abitativo.
Grazie alle particelle di grafite, che ne conferiscono il caratteristico colore grigio argentato, i prodotti Made of Neopor® raggiungono valori eccezionali di isolamento termico, offrendo una capacità isolante migliore di quasi il 20% rispetto al tradizionale EPS.
Queste particelle di grafite, infatti, assorbono e riflettono gli infrarossi, riducendo sensibilmente il passaggio di calore dovuto all’irraggiamento che influenza negativamente la conducibilità termica.
Sia nella progettazione di nuove costruzioni che nella riqualificazione di quelle esistenti, grazie ai materiali isolanti in Neopor®, è possibile ottenere un elevato livello di isolamento termico che accresce la performance energetica, migliora il livello di eco-sostenibilità dell’edificio e ne consolida il valore economico per lungo tempo.
Le caratteristiche proprie dei prodotti Made of Neopor®, abbinate ad un’attenta e corretta progettazione, permettono di ottenere le migliori performance termiche e di raggiungere nuovi traguardi, come gli “Edifici ad Energia quasi Zero”.

Mettendo a confronto Neopor® con il normale EPS, emerge che il valore di conducibilità termica di Neopor®, con densità 15 Kg/m3, è migliore di quasi il 20% rispetto a quello di un tradizionale EPS.
I vantaggi ottenibili grazie ad una più bassa conducibilità termica sono molteplici: minore spessore a parità di prestazioni isolanti, minor consumo di materia prima, minore spreco di risorse.
Questo permette un notevole risparmio energetico, economico e una maggiore sostenibilità ambientale.
Ecco alcuni dei molteplici vantaggi dei prodotti Made of Neopor®:

Versatilità

La materia prima Neopor® è utilizzata dai trasformatori partner, per realizzare diversi prodotti isolanti ideali per tutti i tipi di isolamento di un edificio:

  • coibentazione esterna di pareti (cappotto);
  • coibentazione in intercapedine;
  • coibentazione di coperture piane ed a falda;
  • coibentazione interna di pareti.

Durabilità

Le proprietà di resistenza all’invecchiamento e ai fenomeni di marcescenza, rendono i prodotti isolanti in Neopor® una soluzione stabile, duratura e in grado di mantenere inalterate le proprietà nel tempo.

Permeabilità al vapore

I manufatti realizzati in Neopor® sono permeabili al vapore e garantiscono un’elevata traspirabilità.

Lavorabilità

Le lastre isolanti in Neopor® sono leggere, facili da movimentare e da posare. I manufatti sono semplici da tagliare e da sagomare e non provocano fastidiosi abbagliamenti quando esposti alla luce solare.

Rispetto dell’ambiente

La produzione di manufatti in Neopor® richiede un minore impiego di materia prima rispetto all’EPS tradizionale, con evidenti vantaggi in termini di impatto ambientale ed eco-efficienza.

Riciclabilità

I materiali in Neopor® possono essere completamente recuperati e riciclati fino al 100%.
Non si genera alcun debito ambientale dovuto allo smaltimento del materiale.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Focus prodotti

NEOPOR® BY BASF produce nelle seguenti categorie