Droni per sorvegliare il territorio

In aumento ed in forte evoluzione il settore dei droni in edilizia.

droni

In forte sviluppo le società che si occupano di droni +10%, in crescita il numero degli addetti, raddoppiano le imprese consumer. L’industria dei droni lancia dunque importanti segnali di crescita.
È quanto si evince dall’Osservatorio sull’industria dei droni”, redatto da Doxa Marketing Advice e da Mirumir, la società organizzatrice di Dronitaly, la fiera italiana dei droni che avrà luogo a Modena Fiere da Venerdì 30 settembre.
Abbiamo visto l’importanza di queste particolari tecnologie utilizzate anche nell’ultimo sisma del centro Italia.
Il loro utilizzo è sempre più ricercato da Vigili del Fuoco, Protezione civile, operatori tecnici, ingegneri, architetti.Terremoti ma non solo, le fotocamere ad altissima risoluzione dei droni servono per sorvegliare in tempo reale dall’alto e a basso costo le zone a rischio del Paese.

In questa edizione si svolgeranno due importanti convegni in collaborazione con ASSOARPA e Protezione Civile Lombardia fanno il punto sull’impiego dei velivoli unmanned nelle attività di monitoraggio territorio e di soccorso della popolazione, altamente innovative per la capacità di scouting dal cielo e per la ricostruzione in 3D degli scenari critici.

Inoltre, grazie alle fotocamere ad alta risoluzione accolte a bordo, che consentono la mappatura e la ricostruzione in 3D del territorio con una precisione impensabile fino a pochi anni fa, i droni aiutano a rilevare e anche a prevenire molti reati ambientali, come gli incendi dolosi, lo sversamento di acque inquinate nei bacini idrici, il disboscamento, lo stoccaggio illegale di rifiuti tossici e molti altri ancora.

Nel 2016 il numero medio di addetti per azienda potrebbe crescere di 2 unità a confronto con quanto previsto lo scorso annoTra i mercati esteri più interessanti per quanto attiene allo sviluppo del business, sono citati USA, Canada, America Latina e Cina.

I dati completi del secondo “Osservatorio sull’industria dei droni” verranno diffusi e commentati nel convegno inaugurale di Dronitaly.
Il settore APR verso il 3.0. Formazione, Specializzazione, Legalità, che vedrà la presenza concomitante dell’On. Paolo Nicolò Romano, M5S, dell’On. Daniele Montroni, Pd e dell’On. Francesco Catanoso Genoese, PdL, tutti fortemente interessati al sostegno di un settore di enorme prospettiva per l’Italia, anche per la ricaduta occupazionale.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento