Tonalità e colori per trasformare gli ambienti: Elementi by Friul Mosaic

FRIUL MOSAIC

Friul Mosaic realizza mosaici donando un senso al valore di ogni singola tessera che prende forma, per comporre ciò che diverrà una pittura destinata a durare nel tempo.

elementi

 

Quest’arte dal sapore antico e unico permette di personalizzare ogni creazione condividendo con i sogni e i desideri delle persone.Con un occhio attento al futuro e alle nuove possibilità Friul Mosaic realizza mosaici interamente a mano all’interno del proprio laboratorio, con rigore e precisione sartoriali. Gli artigiani, qualificati, provengono dalla “Scuola Mosaicisti del Friuli” di Spilimbergo. L’abilità degli artisti che ancora tagliano le tessere con la martellina, unita ai molti progetti studiati anche in collaborazione con noti architetti e designer, dà origine a soluzioni architettoniche e di arredamento che si trasformano in vere e proprie opere d’arte. Il mosaico diventa prezioso e raro, capace di donare sensazioni ed emozioni uniche. Ci impegniamo ogni giorno a migliorare la qualità delle nostre creazioni” commentano le sorelle Barbara e Tiziana Bertoia – socie dell’azienda insieme  alla mosaicista Natalina Querin“per diffondere il fascino del made in Italy nel mondo, frutto dell’artigianità che chi ha sempre contraddistinto”.

Così attenta alla millenaria tradizione, l’azienda è altrettanto impegnata nella costante rilettura in chiave moderna di quest’arte antica. In quest’ottica s’inserisce la collaborazione con i designer nespoli e novara che ha coinciso con la “prima volta” dell’azienda allo scorso Salone del Mobile. “E’ nostra intenzione” commentano i designer, “continuare ad utilizzare la memoria e il bagaglio culturale dell’Azienda come proprietà sistemica della mente, a vantaggio dell’integrazione dei processi e della creazione di un rapporto empatico.

Alla produzione “classica” legata ai temi della natura, delle grandi opere d’arte e mitologici e a quella contemporanea, si affiancano progetti realizzati su misura, a partire dal progetto fino alla messa in opera.

Tra le prime novità introdotte dall’azienda, c’è la nuova Direzione Artistica nespoli e novara e la nascita di Friul Mosaic Studio. Un luogo dedicato alla ricerca e all’innovazione, supervisionato dal fondatore dell’azienda William Bertoia e coordinato dagli architetti Matteo Nespoli e Alberto Novara, dove confluiscono nuove idee e progetti da sviluppare in collaborazione con aziende di design.

I nuovi progetti firmati nespoli e novara sono percorsi originali ed inediti sia a livello decorativo sia di tecnica produttiva. Prodotti raffinati dall’alto valore artistico ma anche smart, facili da inserire in ogni tipologia di ambiente, realizzati interamente a mano.

Con GLI ELEMENTI, nespoli e novara esplorano per Friul Mosaic il mondo della pietra e del marmo. La nuova collezione è composta da listelli in pietra e marmo mescolati fra loro con tonalità di colori diverse per creare disegni e combinazioni diversi. Tantissime e geometrie originali replicabili all’infinito.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda