Advertisement



Inchiesta pubblica preliminare UNI in edilizia

Inchiesta pubblica preliminare UNI in edilizia

C’è tempo fino al 6 settembre 2016 per intervenire nella fase di inchiesta pubblica preliminare di progetti di norma nazionale e adozioni di norme ISO.

 

La Commissione Cemento, malte, calcestruzzi e cemento armato propone due progetti sugli aggregati per confezioni di calcestruzzi che sostituiscono le UNI 8520-22:2002 e UNI 8520-21:1999: UNI1602097 intende determinarne la potenziale reattività agli alcali di aggregati contenenti alcune forme di silice, al fine di prevenire fenomeni di espansione deleteria del calcestruzzo; UNI1602124 definisce la metodologia di valutazione di un aggregato candidato mediante confronto in calcestruzzo delle caratteristiche di lavorabilità, resistenza a compressione e modulo elastico con quelle ottenute con un calcestruzzo confezionato con aggregati di caratteristiche note. Un terzo progetto UNI1602098 (sostituisce UNI 11201:2007) stabilisce le modalità per la determinazione del dosaggio dell’acqua al fine di controllare la composizione del calcestruzzo fresco.

 

Due i progetti elaborati nell’ambito della Commissione Prodotti, processi e sistemi per l’organismo edilizio: il primo fornisce le istruzioni per la progettazione, la posa e la manutenzione di rivestimenti lapidei di superfici orizzontali, verticali e soffitti, interni ed esterni (progetto UNI1602132 che sostituisce UNI 11322:2009 e UNI 11521:2014). Il secondo UNI1602112 “Linee guida per l’iter di finanziamento per le costruzioni – Criteri e parametri omogenei di gestione economica-finanziaria nei progetti” (sostituisce UNI/TS 11453:2012) definisce una metodologia di lavoro (processo di riferimento) che permette di raccogliere e riordinare le molte informazioni e dati di tipo tecnico-progettuale-finanziario all’interno di un “archivio unico e specialistico”, secondo una precisa relazione tra Fasi Progettuali ed Iter del finanziamento.

Interessa la Commissione Protezione attiva contro gli incendi la futura specifica tecnica (progetto UNI1602159) che fornisce i requisiti minimi per la progettazione, realizzazione e controllo iniziale per sistemi forzati di controllo di fumo e calore mediante ventilazione orizzontale per autorimesseal chiuso, con e senza impianti sprinkler, su uno o più livelli, per autovetture e veicoli commerciali leggeri.

Infine, il progetto UNI1602158 della Commissione Acustica e vibrazioni definisce i criteri per la selezione e l’installazione di componenti di facciata (serramento e relativo dispositivo di ventilazione meccanica controllata e cassonetto) e fornisce indicazioni sulla verifica dell’isolamento acustico della facciata dal rumore esterno. Sostituisce UNI 11296:2009.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI, UNI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...