Collemassari, realizzazione di prestigio per la cantina toscana

DÖRKEN
Collemassari, realizzazione di prestigio per la cantina toscana
Tempi record per l’impresa bergamasca, che ha scelto i prodotti della multinazionale tedesca perché indispensabile punto di forza per il mantenimento della temperatura costante necessaria alla conservazione dei vini.
collemassari
La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amiata, è una delle cantine più prestigiose della Toscana (Cantina dell’anno 2014 per la guida Vini d’Italia del Gambero Rosso) ed è stata recentemente oggetto di ampliamento della propria struttura produttiva. Un’azienda dall’anima fortemente bio che, proprio per questo, non poteva che utilizzare DELTA®-FASSADE PLUS, coadiuvato da DELTA®- TAPE FAS, per la ventilazione e la traspirazione ottimale delle facciate ventilate del nuovo
edificio, garantendo il perfetto funzionamento del pacchetto isolante. Due prodotti della gamma di Dörken, la multinazionale leader nella produzione di schermi e membrane traspiranti, prodotti ritenuti dai progettisti e impresa di costruzioni «indispensabile punto di forza per il mantenimento della temperatura costante necessaria alla conservazione dei vini»

LA CANTINA

La tenuta Castello ColleMassari si trova alle pendici del Monte Amiata, orientata verso il litorale Tirrenico a 320 metri sopra il livello del mare, godendo di un microclima favorito da forte ventilazione e da grandi escursioni termiche. La conduzione agronomica dell’azienda segue i criteri della coltivazione biologica garantita e certificata dall’
ICEA.
I fratelli Maria Iris e Claudio Tipa, che condividono da sempre la passione per la natura e per i grandi vini, hanno realizzato il loro sogno creando un “Domaine” in Toscana. L’odierna ColleMassari comprende tre tenute: dal 1998 il Castello di ColleMassari, dal 2002 il Podere Grattamacco e dal 2011 la Fattoria Poggio di Sotto.
Il Castello ColleMassari nasce nel 1998 e la sua produzione è compresa nella DOCG Montecucco in Alta Maremma, tra le DOCG del Brunello di Montalcino e del Morellino di Scansano, godendo di condizioni ideali per l’allevamento del Sangiovese.
La Cantina di ColleMassari si trova a Cinigiano, in località Poggi del Sasso. Progettata dall’architetto Edoardo Milesi di Bergamo – tra i principali esponenti della bioarchitettura e dell’architettura sostenibile italiana – e da Archos di Albino (BG), mentre le strutture sono sempre del bergamasco Eugenio Frigoli, è frutto di un’alta densità progettuale dove concetti come risparmio energetico, bioedilizia, qualità del posto di lavoro, ingegneria bioclimatica hanno guidato la progettazione e l’accurata scelta di ogni singolo componente e materiale.

L’ampliamento

L’investimento di ampliamento di ColleMassari ha avuto la finalità di completare l’impianto esistente con un corpo di fabbrica che si aggiunge agli esistenti in totale armonia nella composizione architettonica per omogeneità morfologica e dei materiali di finitura.
Il nuovo volume allinea il suo prospetto principale verso valle a quelli esistenti affondandosi a sud nella collina e risultando così per 2/3 interrato. La Costruzioni Edilmario di Gandino (BG), vincitrice dell’appalto, ha concluso i lavori in anticipo rispetto alla vendemmia 2016, grazie alla tenacia e alla concentrazione delle proprie maestranze, sempre con la massima attenzione alla qualità costruttiva.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

DÖRKEN

Impermeabilizzazione per facciate e coperture Dörken GmbH & Co. KG è una società con circa 270 ...