Architettura bioclimatica per l’outdoor

Con le pergole bioclimatiche di Pratic si possono vivere in maniera nuova spazi esterni come terrazze e giardini.

pergola-pratic

Si può rendere impalpabile la differenza tra dentro e fuori?
Frassinagodiciotto interpreta alla perfezione la funzione maestra della pergola Opera di Pratic, struttura che permette di elaborare gli spazi esterni al pari degli interni.

Le lame in alluminio della struttura ruotano automaticamente di 140 gradi, permettendo il ricircolo naturale dell’aria e la regolazione della luminosità. Inoltre, in caso di maltempo, gli speciali sensori antipioggia azionano la chiusura completa delle lame, per la massima protezione. In ogni campata, l’inclinazione delle lame può avvenire separatamente, per la modulazione personalizzata di clima e luce in ogni settore.

Non solo: la pavimentazione di Opera – realizzata in doghe di legno Ipè posato a correre, senza giunzioni a vista – cela un impianto di climatizzazione che d’inverno permette agli spazi di essere trasformati in una serra, mentre d’estate contribuisce al raffrescamento degli ambienti. Completano l’opera di schermatura e protezione le vetrate Slide Glass e le raffinate tende verticali Zip Raso, realizzate in tessuti filtranti e integrate nel profilo portante di soli 22 cm.

Qui realizzata nella versione autoportante e verniciata in tinta grigia personalizzata – studiata da Frassinagodiciotto in stretto dialogo con Pratic – Opera si inserisce con eleganza nel contesto naturale e anche nella gradazione cromatica si accosta perfettamente ai colori scelti per la parte interna. La pergola ospita un’ampia area living, concepita dallo studio all’insegna dell’accoglienza e del relax, che prosegue con una zona meeting caratterizzata da un tavolo quadrato di grandi dimensioni, accorgimento che rende l’ambiente snello e dinamico.

Come di consueto, anche in questo progetto Frassinagodiciotto ha rivolto particolare attenzione alla valorizzazione della vegetazione anche attraverso un sapiente e scenografico uso dell’illuminazione che, all’interno della pergola è affidata ai faretti Spot light posizionati sulle lame.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici