Wavin Metal, il design ondulato del metallo con la nuova veste parametrica di Indexlab

NIEDER
Wavin Metal, il design ondulato del metallo con la nuova veste parametrica di Indexlab

L’installazione, forte stimolo per l’industria delle costruzioni, è stata svelata nella Piazza di Progettazione e Produzione Digitale in Architettura della fiera Technology Hub a Milano.

wavin-metal

Nieder, azienda specializzata in sistemi per coperture e facciate metalliche, e Indexlab, centro di ricerca del Politecnico di Milano che si occupa di progettazione algoritmica e fabbricazione robotica, hanno presentato in anteprima mondiale l’installazione architettonica WAVIN metal alla fiera Technology Hub a Milano.
L’installazione, autentica contaminazione tra design, architettura e arte, trae la sua forza espressiva dall’analogia con l’immagine dell’onda, che permea il design dalle fasi volumetriche di progetto al pattern generato sulle superfici. Si compone di una struttura in doppia curvatura in acciaio che sostiene due eleganti ali, ricoperte internamente con listelli di legno ed esternamente con pannelli in zinco-titanio ondulati. Ne risulta un land mark ad alto impatto estetico-funzionale.

La parte metallica del manufatto è la versione avanzata, “di algoritmi vestita”, di WAVIN, sistema di rivestimento ideato e prodotto da Nieder, adatto a progetti di design sia di facciate esterne sia di pareti interne.
La produzione di WAVIN metal, resa possibile per Nieder grazie all’esclusiva e preziosa collaborazione con il laboratorio di eccellenza internazionale Indexlab, nasce in seno al filone di ricerca che riguarda i materiali metallici e studia strutture origami che discretizzano superfici in doppia curvatura, prodotte con tecnologie di taglio laser.

L’installazione si propone di offrire un punto di vista sullo stato attuale dell’arte del progetto e della produzione industrializzata di sistemi edilizi avanzati, mettendo in rilievo gli elementi di innovazione attualmente in fase di sperimentazione.

NIEDER
WAVIN metal

Nieder è intenzionata a cavalcare l’onda delle sfide, che si continuano a creare grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie, per l’industria delle costruzioni e nuove possibilità espressive per un’architettura che diventa “informale” e interpreta lo spirito del tempo.
WAVIN metal è stato in mostra dal 7 al 9 giugno nella Piazza di Progettazione e Produzione Digitale in Architettura di Technology Hub, l’evento per eccellenza delle tecnologie per il futuro.

installazione-wavin
Team che ha lavorato alla progettazione e assemblaggio, ai piedi dell’installazione

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

PRODOTTI E TECNOLOGIE

Le ultime notizie sull’argomento


Articolo realizzato in collaborazione con...

NIEDER

Fondata nel 2011 vicino a Sondrio, Nieder è un’azienda specializzata nella lavorazione, fornitura e posa di ...