BIM, l’agenda digitale delle costruzioni a Milano

BIM, l'agenda digitale delle costruzioni a Milano

Mercoledì 22 giugno avrà luogo a Milano il convegno ‘AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI. BIM, via per l’innovazione di processo e di prodotto’.

agenda-digitale

 

L’incontro, dedicato ad imprenditori del mondo dell’edilizia e ai professionisti del cantiere, affronterà il tema della più grande rivoluzione nella storia del processo edilizio che impatterà profondamente sulla creazione della catena del valore in questo segmento industriale: la digitalizzazione del processo produttivo.

Già il Nuovo Codice degli Appalti ha aperto la strada alla progressiva introduzione del Building Information Modeling (BIM) anche nel nostro Paese. Scopo dell’Agenda digitale è quello di utilizzare il più efficacemente possibile il potenziale delle tecnologie, dell’informazione e della comunicazione per favorire l’innovazione, la crescita economica e la competitività.

Il BIM impatta profondamente nella fase realizzativa, la gestione del cantiere. È infatti una valida opportunità per progettare le fasi esecutive, gestire la costruzione, le varianti, l’aggiornamento della documentazione as-built ed economica di progetto. Consente agli operatori dell’intero processo di accedere ai dati strutturali, energetici, fisico-tecnici oltre alle tempistiche e alla struttura di sicurezza prima della realizzazione effettiva e disporre anche dei dati normativi per verificarne la conformità.

È così ufficialmente avviata la transizione digitale per il settore delle costruzione, al supporto della quale il gruppo UNI Codificazione dei prodotti e dei processi costruttivi in edilizia; sta fattivamente lavorando già da qualche anno, a partire dalle determinanti interazioni con i partner del programma di innovazione industriale INNOVance cofinanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico. Anche ANDIL, partner industriale di INNOVance, insieme alle sue aziende associate, ha lavorato all’implementazione e al popolamento del portale web che costituisce la piattaforma BIM. Il risultato principale del progetto INNOVance è stato proprio la creazione della prima piattaforma digitale italiana per le costruzioni che molti ritengono possa costituire la centrale d’acquisto per i prodotti (BIM procurement), la libreria di soluzioni tecniche a garanzia di qualità del risultato (BIM library), l’archivio interattivo della P.A. per una gestione informativa trasparente dei progetti, degli appalti e delle opere (BIM e GIS server).

Al convegno del 22 giugno, interverranno autorevoli esponenti delle imprese edili, sviluppatori e valutatori immobiliari, professionisti delle costruzioni, committenza pubblica e privata, produttori e fornitori di servizi insieme a Banca d’Italia, Abi e assicurazioni che tesseranno il quadro complessivo dello stato dell’arte e dei possibili scenari futuri.

AGENDA DIGITALE DELLE COSTRUZIONI. BIM, via per l’innovazione di processo e di prodotto
Milano mercoledì 22 giugno
presso il Palazzo della Cultura Tecniche Nuove

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

BIM

Le ultime notizie sull’argomento