Re_cycling Social Housing

Re_cycling Social Housing
Un tema molto ricorrente dell’abitare è certamente quello sull’housing sociale.
Social Housing
Social Housing
Il prossimo lunedì 30 maggio a Roma, presso la Casa dell’Architettura, si svolgerà il convegno ‘Re-cycling Social Housing, dialoghi sull’abitare’.
L’immigrazione aumenta l’emergenza abitativa, ma anche l’invecchiamento della popolazione, la crisi economica, le mutazioni dei nuclei familiari vedono la crescita dei nuclei monoparentali.
Si propone così un mutamento della domanda che richiede spazi domestici ridimensionati e nuovi servizi.
La sfida legata all’abitare sociale che, nel’immediato passato, si riteneva potesse essere una soluzione possibile, oltre che volano per la ripresa del settore delle costruzioni e campo di sperimentazione, oggi vive una fase di stallo. Sono necessarie politiche abitative che tengano in considerazione la mutazione della domanda abitativa e che propongano   nuovi protocolli di intervento basandosi sulla conoscenza della questione urbana, della questione sociale, della questione economica e della questione ambientale.
Il convegno, promosso dal Custer di ricerca sull’abitare sociale della  Società Scientifica Nazionale della Tecnologia dell’Architettura (SITdA) con l’Ordine degli Architetti di Roma, si propone di sviluppare il dibattito relativo all’edilizia residenziale sociale attraverso il contributo di enti e istituzioni nazionali impegnate nell’assicurare il diritto all’abitare (FEDERCASA, CDPI Sgr, ATER Roma) e mediante il dialogo con studiosi attivi su questi temi. Verranno analizzate problematiche e prospettive relative   all’emergenza abitativa, offrendo ai professionisti un’opportunità per comprendere i possibili scenari per il futuro del social housing nel nostro Paese.
Sono previsti 4 crediti formativi agli iscritti.
Re-cycling Social Housing, dialoghi sull’abitare
Lunedì 30 maggio dalle 9 alla Casa dell’Architettura – Piazza Manfredo Fanti, 47 – Roma

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento