Il meglio della tecnologia prefabbricata e della progettazione ecosostenibile

L’azienda piemontese De Martini ha inaugurato a Cerrione, in provincia di Biella, il suo nuovo stabilimento industriale: integrazione di impianto geotermico e fotovoltaico, massima coibentazione dell’involucro esterno, grandi maglie strutturali con travi di copertura extra large da 33 metri, certificazione PHI per edificio passivo.

Cerrione

L’intervento Baraclit, con una prima costruzione del 2014 su commessa della De Martini S.p.A. e un successivo ampliamento del 2015 (per conto della società consociata DBT Fibre), ha coinvolto un’area produttiva di 3.000 mq realizzati mediante travi di copertura del sistema b2000 e coppelle secondarie BasalTop ® , con l’aggiunta di elementi a shed richiesti per garantire elevato comfort ambientale e omogenea luminosità indiretta. L’esigenza di assicurare massime prestazioni termiche e un lay-out interno senza vincoli di pilastri intermedi è stata soddisfatta da Baraclit con l’impiego di travi prefabbricate in c.a.p. taglia XXL, lunghe oltre 33 metri.

«Una struttura a “impatto zero” – sottolinea l’a.d. Carlo De Martini – nata dall’impegno di professionisti e ditte altamente qualificate che hanno conciliato le esigenze dell’attività produttiva con il giusto rispetto per l’ambiente». Il nuovo edificio si presenta di forma regolare, con lato lungo sull'asse nord-sud e gli uffici in testata nord sulle cui finestre delle facciate est e ovest sono stati installati dei frangisole per ridurre il surriscaldamento estivo. Ciò ha consentito un’ottimale esposizione dei pannelli fotovoltaici sulla copertura del blocco produttivo (impianto fotovoltaico progettato e realizzato a cura della divisione Baraclit – b.POWER con moduli policristallini di nuova generazione della potenza complessiva di 131,44 kWp) e una diffusa illuminazione zenitale da nord.

I prospetti del complesso, diversi nel disegno e nella tipologia dei materiali (alcuni pannelli con finitura granigliata, altri liscia fondo cassero ma tutti ad altissimo potere coibente della serie KlimaWall ® Max spessore 30 cm) sono stati uniformati con un'unica cromia volutamente neutra in modo da evidenziare il contrasto con la fascia tinteggiata come un tratto di pennarello – core business della De Martini – che avvolge tutti i corpi di fabbrica.

notturna
Baraclit firma il nuovo Energy Building per il gruppo De Martini

La palazzina uffici è stata riconosciuta primo edificio passivo in Italia con certificazione PHI (Passive House Institute), grazie a un sistema impiantistico innovativo alimentato con energia pulita proveniente dai pannelli fotovoltaici e da pompe geotermiche, che sfruttano il calore immagazzinato nel terreno, collegate alla palizzata energetica posta nel sottosuolo. Particolare attenzione è stata dedicata anche all’aspetto del raffrescamento dell’acqua per il processo produttivo e per l’impianto di climatizzazione, sempre ottimizzando al 100% gli apporti energetici gratuiti.

Con l’utilizzo di numerose soluzioni evolute, all’avanguardia della tecnica e della costruzione, l’edificio De Martini appena inaugurato riesce dunque ad azzerare il ricorso ai combustibili fossili e le emissioni dirette di CO 2 in atmosfera. Un risultato brillante fra l’altro raggiunto in tempi record, soli 10 mesi dall’inizio di tutti i lavori per rendere perfettamente produttivo lo stabilimento.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici