Manifesto della Casa Mediterranea

La Casa Mediterranea rappresenta una cultura, una filosofia, un modo di costruire, un know how e un’appartenenza tipica di un specifico territorio, collocato in un determinato contesto climatico.
Il laterizio e la ceramica, materiali che nel passato hanno dato importanti esempi di costruzioni di elevato profilo, continuano tuttora ad essere protagonisti nei grandi progetti di architettura contemporanei.

Un protagonismo che si esplica su basi scientifiche e che spazia dagli aspetti bioclimatici a quelli sismici, dall’acustica per finire – o cominciare – a quelli estetici.
Per approfondire tutte queste potenzialità, raccolte ed illustrate nel ‘Manifesto della Casa Mediterranea’, la Federazione Ceramica e Laterizi ha organizzato un convegno che si terrà a Bologna, presso la deliziosa Villa Guastavillani, giovedì 19 maggio a partire dalle ore 16:00.

La casa mediterranea si compone di materiali locali, prodotti sul territorio con materie prime a km 0 da industrie consolidate e radicate. Opera in controtendenza ai modelli nordeuropei, tipici dei climi freddi, importati senza tenere conto della loro installazione nei climi caldi e miti.
Gli elementi che contribuiscono alla sua realizzazione vengono scelti tenendo conto di tre fattori principali che sono l’efficienza energetica dell’edificio in un contesto climatico in cui la problematica del raffrescamento estivo, a causa delle sempre crescenti temperature, sono più impattanti rispetto al riscaldamento invernale; il comfort indoor, direttamente connesso alla qualità dell’aria e alla valenza estetica degli ambienti.
I prodotti ceramici e laterizi lavorano in questa direzione, assicurando al contempo sostenibilità, resistenza al fuoco e sicurezza sismica delle costruzioni; la sostenibilità, valutata con l’approccio del ciclo di vita e con la forza della durabilità.

Per informazioni www.andil.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento