Costruire sostenibile, con Perlitech si può

Perlitech® è la linea completa di blocchi a base di perlite espansa, materiale naturale unico per grandi prestazioni

Perlitech®, la soluzione per costruire in modo efficiente e sostenibile
Perlitech®, la soluzione per costruire in modo efficiente e sostenibile

Costruire nel rispetto dell’ambiente e a favore della sostenibilità e del comfort: è questa la sfida da cui nasce la linea Perlitech®, dalla collaborazione tra M.V.B. e Perlite Italiana.

La perlite espansa si ottiene attraverso il riscaldamento ad elevate temperature della perlite, una roccia vulcanica effusiva che ha la straordinaria capacità di espandere il proprio volume fino a venti volte quando viene portata a una temperatura tra gli 850 e i 1000°C. Le bolle generate dalla vaporizzazione dell’acqua presente nelle cavità della roccia conferiscono alla perlite espansa leggerezza, proprietà termoisolanti, elevato potere traspirante ed elevata impermeabilità all’acqua. Inoltre, la perlite espansa è classificata incombustibile (ha una temperatura di fusione a 1200°C), e sia la sua produzione che la sua messa in opera sono caratterizzati dall’assenza di emissioni di VOC (Volatile Organic Compounds), di fibre, gas tossici o particelle pericolose. Chimicamente inerte, la perlite espansa mantiene inalterate nel tempo le sue caratteristiche prestazionali.

Per questi motivi costruire con prodotti a base di perlite espansa come i prodotti Perlitech® permette di soddisfare numerosi dei crediti previsti dal protocollo LEED®v4; la perlite espansa è inoltre approvata in bioarchitettura in accordo con lo standard ANAB e certificata ICEA.

“Perlitech® nasce dall’unione dell’esperienza consolidata di M.V.B. nel calcestruzzo insieme alla profonda conoscenza della perlite maturata da Perlite Italiana, per garantire un prodotto non solo di elevata qualità e ad alte prestazioni, ma anche semplice da utilizzare ed estremamente versatile”, spiega Matteo Brenna, uno dei titolari di M.V.B. La gamma Perlitech® consiste in quattro linee di prodotto, ideate per rispondere a diverse esigenze costruttive: Perlitech® Tagliafuoco ha prestazioni di protezione al fuoco elevate già a bassi spessori (EI 120’ in 8 cm), ed è adatto in tutti i casi in cui è richiesta una protezione passiva al fuoco, quali pareti di compartimentazione antincendio in box, garage interrati, cantine, locali caldaia, capannoni industriali e centrali termiche. Per la sua leggerezza, è perfetto anche per pareti divisorie all’interno di appartamenti; Termico ha caratteristiche di grande conducibilità e inerzia termica, che lo rendono ideale per raggiungere gli obiettivi di comfort abitativo e risparmio energetico. Particolarmente performante è la nuova versione con spessore 36,5 con trasmittanza termica pari a 0,26; Termoacustico assicura valori elevati di isolamento acustico (circa 50 dB), ampiamente superiori ai limiti richiesti dalla normativa, oltre ad avere ottime prestazioni di resistenza al fuoco (EI 240’) che lo rendono ideale anche per usi industriali, ad esempio per separare la zona uffici dalla zona produzione in uno stesso edificio; Portante è un vero e proprio sistema costruttivo, che permette la costruzione di edifici di due o tre piani fuori terra senza realizzare travi e pilastri tradizionali, con grandi vantaggi nelle prestazioni termiche complessive.

 

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici