CDS Win 3 D Wood – Strutture in legno

STS

Il legno è un materiale naturale, da sempre utilizzato dall’uomo per molteplici fini, facilmente approvvigionabile, leggero e agevolmente lavorabile.
In particolare, assieme ai materiali lapidei, rappresenta uno tra i più antichi materiali utilizzati per la realizzazione sia di elementi strutturali portanti che di elementi strutturali portati, e quindi, in definitiva, per la realizzazione di architetture stabili.

Nel contempo, si tratta anche di un materiale innovativo e fortemente sostenibile, qualità queste, che negli ultimi anni ne hanno determinato una sorta di revival nell’ambito dell’ingegneria strutturale.

Unione di carpenteria in legno
Unioni di carpenteria in legno

E infatti, grazie anche alle innovazioni tecnologiche conseguite oggigiorno, il legno è un materiale utilizzato per la realizzazione di una varietà consistente di forme strutturali: travi, pilastri, sistemi di capriate, pannelli portanti.
Inoltre, il legno possiede anche delle caratteristiche meccaniche intrinseche che lo rendono un ottimo materiale da costruzione.
Queste includono la sua elevata resistenza in rapporto al peso (ricordiamo che in zona sismica i materiali leggeri sono indubbiamente più vantaggiosi) e buone proprietà di isolamento termico ed acustico.

Il legno può essere facilmente modellato e collegato utilizzando chiodi, viti, bulloni e tasselli o incollato insieme con grande vantaggio dei tempi di realizzazione.
Consapevole di questo rinnovato interesse e potenziando, di fatto, il modulo relativo al calcolo ed alla verifica degli elementi lignei, presente in ambiente CDS Win già da molti anni, la STS srl ha sviluppato il modulo per il calcolo dei collegamenti delle strutture in legno.
Operando organicamente, all’interno del CDS Win è adesso possibile progettare, verificare e produrre gli output grafici delle seguenti categorie di collegamenti:

  • Unioni di Carpenteria

Le Unioni di Carpenteria sono normate al punto 7.7 di Cnr Dt 206/2007. Esse si realizzano mediante opportuni intagli negli elementi lignei e la composizione degli stessi di modo che le superfici di contatto siano sollecitate da azioni di compressione.
CDS Win permette la realizzazione di soluzioni di intaglio a Dente Semplice o a Dente Arretrato con angoli di intaglio definibili dall’utente e tiene conto dei Bulloni di Serraggio, un’elegante soluzione totalmente invisibile dall’esterno, per la realizzazione degli elementi di chiusura che evitano la scomposizione dell’unione. Le verifiche effettuate comprendono anche quelle accessorie a taglio sul Tacco dell’unione. Come sempre in CDS Win è stato curato un elevato livello di automatismo nell’input delle unioni, con possibilità di progettazione automatica con un singolo click di tutte le unioni di una capriata.

Unioni in legno con viti ad X
Unioni in legno con viti ad X
  • Collegamenti con Viti ad X

I Collegamenti con Viti ad X realizzano cerniere o appoggi di una trave su un elemento portante (trave o pilastro che sia), a mezzo di coppie di viti a tutto filetto incrociate ad X. E’ infatti possibile definire tipologie, angoli di infissione, affondamenti, penetrazione nell’elemento ligneo da intradosso/estradosso, differenziati per le viti che formano la X; è possibile altresì prevedere più coppie di viti. CDS Win ha un archivio precaricato di viti a tuttofiletto da utilizzare per queste unioni.

CDS Win è dotato di algoritmi ad elevato livello di automatismo che si occupano sia della determinazione del tipo di vite da adottare e dei relativi parametri geometrici (quali, ad es. i valori ottimali per: angoli di infissione, affondamenti, etc..), sia del montaggio, nel disegno del telaio o dell’impalcato, dei particolari esecutivi dei nodi

Unioni in legno Custom
Unioni in legno Custom
  • Unioni con Bicchiere, Scarpette e Squadrette metalliche a T, Unioni Custom con Piastre

Le Unioni con Minuteria Metallica Industriale sono forse la categoria di collegamenti più diffuse ai giorni nostri.

CDS Win è stato integrato con le più comuni tipologie di questa categoria: Scarpette, Staffe a T e Bicchieri; a tal fine è stato creato ex novo un archivio precaricato con quasi 500 elementi, comprensivo sia delle minuterie che dei mezzi di unione (Viti, Chiodi, Bulloni, Spinotti, Ancoranti Chimici e Meccanici).
Tale archivio è comunque modificabile ed ampliabile dal singolo utente per accogliere altre minuterie.
Per velocizzare le procedure di input, CDS Win è stato integrato anche con uno specifico archivio di sezioni commerciali tipiche di legno lamellare, evitando la necessità di ricorrere a sagomari e cataloghi. Anche per questa categoria di unioni si è puntato su uno spiccato automatismo delle procedure di definizione dell’unione.
Infine l’utente, grazie alle Unioni Custom, ha la possibilità di realizzare un’unione “su misura” in base alla particolare geometria del nodo. L’ambiente di lavoro prevede la visualizzazione dei risultati con interrogazione grafica dell’unione.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Analisi sismica in CDS Win

Analisi sismica in CDS Win

Metodologie per meglio valutare la risposta strutturale all’azione dei terremoti. Per meglio comprendere come rispondano le ...