Un anno e mezzo di mutuo non versato, prima che la casa torni alla banca

Un anno e mezzo di mutuo non versato, prima che la casa torni alla banca

18 mesi di rate mensili sui mutui ipotecari: in Gazzetta il dl che attua la direttiva 2014/17/UE

 mutui

E’ stato pubblicato in GU, lo scorso 20 maggio, il decreto recante “Attuazione della direttiva 2014/17/UE, in merito ai contratti di credito ai consumatori relativi a beni immobili residenziali nonche’ modifiche e integrazioni del titolo VI-bis del decreto legislativo 1° settembre 1993, n. 385, sulla disciplina degli agenti in attivita’ finanziaria e dei mediatori creditizi e del decreto legislativo 13 agosto 2010, n. 141”, che stabilisce che per mutui ipotecari, si possa arrivare a 18 rate non pagate, prima che l’immobile passi di diritto alla banca.

L’entrata in vigore effettiva del provvedimento è fissata per il 4 giugno 2016, ed ha lo scopo di garantire un elevato livello di protezione del consumatore che sottoscrive contratti di credito relativi all’acquisto di abitazioni (parliamo dunque di mutui immobiliari garantiti da ipoteche o finalizzati all’acquisto del diritto di proprietà su un immobile).
La direttiva sottolinea l’importanza di rendere chiare al consumatore tutte le informazioni precontrattuali dettagliate su un Prospetto Informativo Europeo Standardizzato (PIES), spiegazioni adeguate prima della conclusione del contratto di credito e chiarimenti in ordine al calcolo del tasso annuo effettivo globale (TAEG).

Queste nuove regole europee si applicano ai mutui aventi ad oggetto la concessione di credito garantito da ipoteca su un immobile residenziale, nonché ai mutui finalizzati all’acquisto o alla conservazione del diritto di proprietà su un terreno o su un immobile sia già costruito che progettato.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento