Sistemidifacciata 2016

Sistemidifacciata 2016

Seminari per i professionisti del settore dedicati all’involucro efficiente

Sistemidifacciata 2016
Locandina del 7 aprile

Prende il via giovedì 7 aprile a Modena il ciclo di workshop sull’involucro efficiente, organizzato dalle aziende Brianza Plastica, CemTech, EmilCeramica, Mimik e VMZINC.

Il tour “Sistemidifacciata 2016”, è un importante ciclo di eventi formativi che rientra in un più ampio progetto di “promozione della cultura dell’involucro efficiente”, un programma di ampio respiro, finalizzato a veicolare quanto più possibile le buone pratiche della progettazione e realizzazione di involucri abitativi energeticamente efficienti e altamente confortevoli.

Si parlerà di esperienze tecnico-applicativi dedicate al sistema di facciata ventilata quale modalità altamente efficace ed esteticamente versatile per la riqualificazione prestazionale degli edifici.

Gli incontri sono pensati per offrire a progettisti, tecnici e operatori del settore l’opportunità di approfondire il tema delle facciate ventilate focalizzando l’attenzione su molteplici aspetti: caratteristiche e strati funzionali del sistema, requisiti e prestazioni, tipologie di utilizzo, aspetti normativi, flessibilità compositiva e collegamento tra involucro opaco e trasparente.

Interverranno, in qualità di relatori, professionisti qualificati del mondo produttivo, progettisti accreditati da enti di certificazione per il risparmio energetico e ricercatori universitari. Peculiarità del tour è la partnership fra le aziende promotrici: l’obiettivo comune e condiviso è quello di offrire al mercato soluzioni sinergiche, altamente performanti e complete, per realizzare involucri energeticamente efficienti.

Per ogni tappa è prevista una sezione più “interattiva” attorno al prototipo di casetta realizzato con i vari materiali presentati dalle cinque aziende partner; VMZINC con le doghe in facciata in zinco titanio e le lastre posate in doppia aggraffatura in copertura. I partecipanti potranno così avere percezione diretta e immediata dei materiali, dei particolari costruttivi, degli accorgimenti di posa nei nodi critici e della relazione funzionale fra le componenti in gioco, privilegiando un approccio che leghi strettamente i temi teorici alla “materialità” e un approccio “cantieristico” dei temi trattati.

Nella prima tappa del 7 aprile, l’ing. Giulio Paoli, direttore generale di Umicore Buildings Products Italia, illustrerà la leadership dello zinco titanio VMZINC con i suoi 200 anni di storia, la lega di zinco, le caratteristiche principali come la durabilità e i vari campi di applicazione. L’intervento dell’ing. Antonio Chioccola, sales manager VMZINC, sarà invece più tecnico con l’illustrazione di case histories legate al materiale.

Le tappe di “Sistemidifacciata 2016”:

  • MODENA – 7 aprile 2016 (Best Western Modena District – Campogalliano)
  • FIRENZE – 12 maggio 2016
  • MILANO – 20 settembre 2016
  • CUNEO – 27 ottobre 2016
  • PADOVA – 17 novembre 2016

Tutti i dettagli e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.sistemidifacciata.it

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

CORSI E MASTER

Le ultime notizie sull’argomento