Ingegneri critici sul Codice Appalti

Ingegneri critici sul Codice Appalti

Zambrano, Presidente del Consiglio Nazionale degli Ingegneri, sottolinea il punto di vista della categoria sul nuovo testo che regola i lavori pubblici

architetti-progettisti-ingegneri
Professionisti del mondo delle costruzioni sul Nuovo Codice Appalti

Per i professionisti tecnici del settore il Nuovo Testo contiene aspetti positivi ma anche elementi di criticità.
Positiva la forte riduzione del ricorso all’appalto integrato; importante anche la ridefinizione del ruolo delle Amministrazioni Pubbliche relativamente alla fase di programmazione e di controllo dell’esecuzione, con esclusione della progettazione dall’incentivo del 2% per i dipendenti tecnici interni.
Importante il ruolo dell’Anac che predisporrà la regolamentazione di dettaglio tramite linee guida e definirà le regole per la qualificazione delle imprese e delle stazioni appaltanti.

Per operare al di sopra dei 40mila euro per i servizi e al di sopra dei 150mila per i lavori le Stazioni Appaltanti dovranno possedere la qualifica Anac.
Infine, bene anche l’introduzione graduale del BIM, l’abolizione della cauzione per la progettazione e la rideterminazione del sottosoglia.

Esistono però alcune ombre.
Manca nel nuovo Codice l’aspetto importante della qualità della progettazione e della dignità del lavoro dei professionisti.

Abolire, forse per fretta, la disciplina speciale di cui usufruivano i servizi di ingegneria e architettura – presente nel precedente codice – che consentiva di distinguerli dai servizi di altra natura, è un grave errore.
Vengono così a mancare regole specifiche per i requisiti di partecipazione dei progettisti, diversi da quelli delle imprese.
Pare infine che, a differenza della legge delega, non sia più obbligatorio fare riferimento al cosiddetto “decreto parametri” per la determinazione del corrispettivo da porre a base d’asta, ritenuto punto essenziale, anche dall’ANAC e dal Ministro della Giustizia, per il rispetto di principi della legalità.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento