iLeggeri, calcestruzzo e massetto light con vetro espanso di riciclo

BERNARDELLI GROUP

Pesano poco: sono iLeggeri

light

“Impariamo ogni giorno a superare quello che abbiamo realizzato, animati da una filosofia ispirata alla ricerca e all’innovazione”. È questo che c’è alla base de iLeggeri  la novità di prodotto di Bernardelli Group, l’azienda bresciana da sempre all’avanguardia per capire dove va il mercato. E, soprattutto quello della ristrutturazione, oggi ha bisogno di prodotti di peso ridotto da poter essere impiegati in quelle situazioni che necessitano di leggerezza: recupero di vecchi solai, rinforzi strutturali in edifici esistenti o anche manufatti in calcestruzzo per l’arredo urbano.

La Linea iLeggeri si declina nei due prodotti CLSLIGHT, calcestruzzo strutturale leggero predosato, e CTLIGHT, massetto leggero predosato, prodotti sui quali oggi punta Bernardelli Group per offrire al mercato una gamma sempre più completa e prestazionale.

Il comune denominatore è il vetro espanso di riciclo, una scelta consapevole ed ecologica che non solo alleggerisce il peso specifico ma anche conferisce particolari prestazioni termoisolanti. Inoltre, essendo un riciclato, rende i prodotti particolarmente indicati nell’impiego in edifici soggetti a certificazioni LEED.

È un calcestruzzo leggero che pesa 1800 kg/mc: un risparmio di peso di circa il 20% rispetto a un calcestruzzo ordinario, pur mantenendo uguali prestazioni strutturali. Ha infatti una classe di resistenza a compressione pari a 25/28. La sua fluidità – S4 – lo rende di facile impiego anche per getti complessi.

CLSLIGHT viene impiegato in situazioni che, per esigenze progettuali, richiedono un peso contenuto come per esempio nel recupero e rinforzo strutturale di vecchi solai in legno o per la realizzazione di manufatti alleggeriti.

È un massetto leggero che pesa solo 1100 kg/mc rispetto ai 1800/2000 kg di un massetto tradizionale.

CTLIGHT viene impiegato per la realizzazione di massetti interni ed esterni a media essiccazione aderenti, non aderenti (desolidarizzati) e galleggianti; è pedonabile dopo 10 ore dalla posa, può ricevere dopo 48 ore rivestimenti ceramici, cotto e pietra naturale. Per rivestimenti sensibili all’umidità come legno, linoleum, moquette, il tempo di attesa è di 8-10 gg.

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

BERNARDELLI GROUP produce nelle seguenti categorie