+5,1% la domanda di prestiti a Marzo

+5,1% la domanda di prestiti a Marzo

Prosegue l’aumento della domanda di prestiti da parte delle famiglie verso i volumi pre-crisi: +9,0% nei primi 3 mesi 2016

prestiti

​In aumento l’importo medio, che si aggira intorno a 8.548 Euro, ma resta la preferenza per importi contenuti e piani di rimborso più lunghi.
Il mese di marzo, appena concluso, ha fatto registrare un incremento del +5,1% rispetto a marzo 2015.
Il dato finale è particolarmente incoraggiante se si considera che il confronto è fatto con il I trimestre 2015, che a sua volta aveva fatto registrare una performance positiva.
Si consolida, quindi, la dinamica positiva della domanda di prestiti che, al netto della variazione negativa dell’ultimo mese dello scorso anno, continua ininterrottamente dall’ottobre 2014.
La performance positiva in atto certifica la ritrovata fiducia degli italiani dopo anni di perdurante debolezza del quadro economico, che aveva pesantemente frenato i programmi di spesa e di investimento delle famiglie. D’altro canto la domanda di prestiti risulta favorita dalle favorevoli condizioni di mercato e da un’offerta da parte delle aziende di credito più appeal rispetto al passato.
Il trend di progressivo aumento dei prestiti si conferma oramai da più di un anno e mezzo.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento