Diminuiscono i fallimenti in Italia

Diminuiscono i fallimenti in Italia

In continuo calo i fallimenti delle imprese: –4,8% rispetto ad un anno fa quando i fallimenti hanno toccato il numero di  3.803

fallimenti

Un’evidente cambio di tendenza dopo anni caratterizzati da un preoccupante aumento dei fallimenti.
Rispetto al 2014 il calo dei fallimenti è invece del 5,3%. Rimane purtroppo ancora ampio il divario rispetto al 2009: rispetto a 7 anni fa i fallimenti sono cresciuti del 64,4%, numeri che fanno pensare alle difficoltà che tuttora stanno affrontando le imprese italiane.

A livello territoriale la distribuzione dei fallimenti è strettamente correlata alla densità di imprese attive nelle diverse aree del Paese: la Lombardia si conferma la regione d’Italia con il maggior numero di fallimenti con 717 casi nel corso del 2016, la seconda regione più colpita è il Lazio, con 426 imprese chiuse nel 2016; segue la Toscana con 318 casi.

Grazie all’appartenenza al Dun & Bradstreet Worldwide Network, CRIBIS D&B è in grado di fornire una fotografia dell’andamento dei Fallimenti del mondo. I diversi paesi sono stati confrontati utilizzando un indice del tasso di fallimento, da cui emerge che in Europa è l’Olanda a registrare una maggiore diminuzione dei fallimenti, con calo dell’indice del 24,8%. Situazione analoga per la Spagna, che ha un valore pari al meno 23,03%. Tasso in riduzione anche per Italia (– 1,46%) a conferma del trend di miglioramento anche per il nostro paese.

A livello mondo invece lo scenario peggiore si trova a Hong Kong che esibisce un indice del tasso di fallimento delle proprie imprese pari al + 113,67% e Vietnam +30,82%. Bene invece la Thailandia con il suo – 42,60%.

A livello settoriale infine il Commercio al Dettaglio è il settore più in crisi con le sue 1.131 chiusure nel corso del 2016, anche se con un calo del 3,5% rispetto ad un anno fa. Segue l’Industria, con 734 casi, stabile rispetto al 2015 ma in forte riduzione rispetto al 2014. I Servizi Vari seguono con 540, poi l’Edilizia che ha registrato 684 chiusure ma anche un calo del 13,7% di casi rispetto all’anno precedente.

Fonte cribis.com

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento