A Roma lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico

A Roma lo Sportello Unico per l'Edilizia Telematico

Dalla DIA alla SCIA tutto avverrà attraverso un sistema telematico, il SUET

digitalizzazione

E’ stato istituito, con il benestare del Commissario Straordinario di Roma, Paolo Tronca, lo Sportello Unico per l’Edilizia Telematico (SUET).
Si tratta di una piattaforma informatica unica, a disposizione sia dell’utente finale, il cittadino, sia dal professionista, nella quale verranno raccolte le istanze e le comunicazioni che riguardano tutti i titoli abitativi edilizi sul territorio romano.

Uno strumento in grado di garantire una maggiore trasparenza sulla parte prettamente amministrativa, di ridurre i tempi di istruttoria, di snellire la burocrazia, con un importante risparmio economico per i cittadini e le Amministrazioni.
L’attivazione non sarà però immediata: entro 45 giorni dall’entrata in esercizio del SUET, attraverso lo Sportello Unico, si potranno presentare tutte le CIL,  Comunicazioni di inizio lavori e le CILA, Comunicazione di inizio lavori asseverata che sono la maggior parte dei procedimenti in materia presentati all’Amministrazione.
In un secondo tempo il progetto sarà esteso a tutte le altre istanze: Segnalazione di inizio attività (SCIA), Denunzia di inizio attività (DIA) e Permesso di Costruire (PdC).

Dai dati risulta che all’Amministrazione della Capitole vengono presentate, annualmente, circa 43.628 istanze relative all’attività edilizia.

Lo Sportello nasce dalla collaborazione tra il Dipartimento Programmazione e Attuazione Urbanistica e il Dipartimento Innovazione Tecnologica che hanno provveduto allo sviluppo di una piattaforma unica in grado di operare in maniera sinergica con la Nuova Infrastruttura Cartografica (NIC), il sistema georeferenziato a supporto di tutti i sistemi informativi dell’Amministrazione relativi al Territorio. Attraverso la NIC, inoltre, tutti gli utilizzatori del SUET potranno consultare in maniera immediata la disciplina urbanistica di Roma Capitale (PRG).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento