7,4 milioni gli italiani con il bonus ristrutturazioni, mobili ed ecobonus

7,4 milioni gli italiani con il bonus ristrutturazioni, mobili ed ecobonus

La precompilata 2.0, dall’Agenzia delle Entrate il nuovo strumento per la dichiarazione dei redditi online

bonus
Bonus per ristrutturazioni, arredo e risparmio energetico nella pre-compilata dell’Agenzia delle Entrate

520 milioni di nuovi dati per un controvalore di 14,5 miliardi di euro, cui si aggiungono altri oneri come il bonus ristrutturazioni ed energia, i contributi per la previdenza complementare, per un ulteriore controvalore di 37,4 miliardi di euro.

Dal 2016 oltre alle spese sanitarie, i nuovi dati che trovano spazio nella dichiarazione precompilata sono i contributi per la previdenza complementare e le spese per interventi di ristrutturazione e riqualificazione energetica.
In particolare, sul podio salgono i bonus per ristrutturazioni, arredo e risparmio energetico, per i quali sono giunti 7,4 milioni di comunicazioni di avvenuto bonifico, per una spesa complessiva di 27,2 miliardi di euro. Al secondo posto coloro che si avvalgono della previdenza complementare, ben 3,6 milioni di soggetti, per un importo di oltre 4,7 miliardi. Per quanto riguarda le spese di istruzione le Università hanno inviato all’anagrafe tributaria più di 3 milioni di comunicazioni per un importo di 2,4 miliardi di euro.

La precompilata non si rivolge soltanto ai circa 20 milioni di contribuenti titolari di redditi di lavoro dipendente, assimilati, o di pensione, ma anche a circa 10 milioni di soggetti che utilizzano il modello Unico persone fisiche. Saranno i cittadini stessi a optare per l’uno o l’altro modello grazie a un semplice menù che li indirizzerà verso quello più adatto in base alle loro caratteristiche. Potenziati, in vista della nuova stagione dichiarativa, anche i canali di assistenza dell’Agenzia, mentre sono al via una serie di iniziative per aiutare i contribuenti a prepararsi all’appuntamento del 2 maggio, quando sarà possibile inviare il modello, con o senza modifiche.

Per terminare tutte le operazioni c’è tempo fino al 7 luglio per chi usa il 730 o al 30 settembre per chi compila il Modello Unico.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento