La mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico

La mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico
rischio idrogeologico
Alto rischio idrogeologico in Italia: se ne parla i prossimi 16 e 17 marzo 2016

A.S.Pr.A. – Alta Scuola Professionale & Analisi Avanzate – in collaborazione con l’Ordine degli ingegneri della Provincia di Milano organizza il corso “La mitigazione del rischio idraulico ed idrogeologico: dalla pianificazione alle azioni. Tecniche per la pianificazione, la progettazione e la stima economica della messa in sicurezza del territorio e del danno da non intervento“.
La difesa del suolo, che da sempre riveste primario interesse nel nostro Paese, ha assunto un’importanza crescente a seguito dell’incremento della pressione antropica sul territorio, accompagnata nell’ultimo ventennio dall’intensificarsi della frequenza e dell’entità dei fenomeni idrologici estremi. Questo corso nasce con l’intento di condividere l’esperienza professionale maturata dai relatori nella risoluzione delle problematiche legate al delicato equilibrio tra le dinamiche naturali di corsi d’acqua e dei versanti e gli insediamenti urbani e le infrastrutture antropiche, illustrando le nozioni e gli strumenti necessari alla individuazione degli scenari di intervento integrata dalla stima dei rispettivi costi e dalla valutazione tecnico-economica dello scenario di danno potenziale.

Destinatari
Tecnici di enti pubblici, di società private e professionisti che si occupano di gestione e pianificazione territoriale, di difesa del suolo e di progettazione di interventi di mitigazione del rischio idraulico e idrogeologico.
Il riconoscimento di 16 CFP al presente evento è stato autorizzato dall’Ordine Ingegneri di Milano, che ne ha valutato anticipatamente i contenuti formativi professionali e le modalità di attuazione.

L’evento avrà luogo il 16 e 17 marzo 2016
[email protected]

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO UNIVERSITARIO

Le ultime notizie sull’argomento