Il Leasing Prima Casa è più conveniente dei mutui

Il Leasing Prima Casa è più conveniente dei mutui

Maggiori agevolazioni per i giovani che acquistano casa in leasing

leasing-casa
Leasing Prima Casa più conveniente del mutuo per gli under 35

La Legge di Stabilità 2016 ha, in pratica, inserito anche per l’acquisto di abitazioni, come per le automobili, la figura dell’intermediario finanziario che può comprare l’immobile e l’utilizzatore paga una specie di affitto: alla fine potrà riscattare la propria casa.
Un leasing Prima casa che offre notevoli vantaggi:

  • Cancellati i costi di iscrizione e di risoluzione di ipoteca
  • Diminuita l’imposta di registro sull’atto di acquisto
  • Detrazione del canone leasing
  • Detrazione del prezzo di riscatto durante l’anno

Chi usufruisce del leasing?

Ideale per giovani acquirenti, il leasing immobiliare abitativo può essere attivato da chi ha un reddito annuo complessivo che non supera i 55.000 euro, senza possedere l’abitazione principale.

Quali i vantaggi fiscali?

Sono previste agevolazioni maggiori rispetto ai mutui ipotecari, per chi abbia stipulato un contratto dal 1 gennaio 2016 e fino al 31.12.2020.
Nello specifico, per i giovani al di sotto dei 35 anni all’atto della stipula del contratto e con reddito complessivo non superiore a 55.000 euro gli incentivi sono i seguenti:

  • detrazioni fino al 19% dei canoni di leasing (per un importo massimo di 8000 euro all’anno;
  • detrazioni fino al 19% del prezzo del riscatto (per un importo massimo di 20000 euro).

Gli over 35enni e con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro gli incentivi saranno:

  • detrazioni al 19% dei canoni di leasing (fino ad un importo massimo di 4000 euro annui);
  • detrazioni pari al 19% del prezzo del riscatto (fino ad un importo massimo di 10000 euro).

Sia per gli under 35 che per gli over 35, l’imposta di registro sull’acquisto dell’abitazione “prima casa” è ridotta all’1,5% e questo rende più conveniente per i privati il ricorso al leasing rispetto al mutuo ipotecario.

Mutuo Privato Costruttore
Imposta di registro 2% 200 euro
Ipotecaria 50 euro 200 euro
catastale 50 euro 200 euro
Leasing Privato Costruttore
Ipotecaria 200 euro 200 euro
catastale 200 euro 200 euro

Che tipo di contratto bisogna stipulare?

Firmando il contratto di locazione finanziaria, la società di leasing, che sia banca o altro tipo di intermediario finanziario, si prende l’onere di acquistare o anche a far costruire l’immobile, su scelta e secondo le indicazioni dell’utilizzatore, che lo riceve in uso per un tempo determinato a fronte di un canone annuo. Alla scadenza del contratto, l’utilizzatore ha la facoltà di riscattare la proprietà del bene, pagando il prezzo stabilito dal contratto.

Quali tipologie di immobili possono essere acquistate con Leasing?

Non ci sono vincoli rispetto alla caratteristiche oggettiva dell’immobile: qualsiasi abitazione può essere detratta, anche se appartenente alle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 (queste ultime escluse invece dalle agevolazioni “prima casa” per l’imposta di registro). Può trattarsi di un fabbricato ad uso abitativo già completato e dichiarato agibile, un fabbricato a uso abitativo da costruire su uno specifico terreno, un fabbricato a uso abitativo in corso di costruzione e da completare o anche un fabbricato abitativo da ristrutturare.

Si può cointestare il Leasing immobiliare?

Nel caso di un leasing “prima casa” cointestato a soggetti in possesso dei requisiti (ciascuno con un reddito complessivo non superiore a 55.000 euro e un’età inferiore a 35 anni), le agevolazioni IRPEF (detrazioni) spettano a ciascun soggetto in misura proporzionalmente corrispondente alla percentuale di intestazione del contratto.

Iva agevolata

Quando la società di riferimento acquista l’abitazione dal costruttore (soggetto passivo Iva), si applica l’aliquota Iva ridotta del 4%. L’Iva, così come le imposte d’atto e le spese notarili e peritali sull’immobile, possono essere finanziate dalla società di leasing.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento