Due terzi degli italiani cercano casa per la famiglia

Due terzi degli italiani cercano casa per la famiglia

L’Italia rispecchia la situazione del resto d’Europa: uno su quattro cerca casa per viverci solo, ben il 35.4% la cerca in coppia e quasi il 40% per la famiglia.

casa-famiglia
ReMax indaga sulle scelte degli italiani nella ricerca di un’abitazione

Questi i dati della ricerca effettuata da RE/MAX in 16 Paesi.

La percentuale più alta degli acquisti per vivere in coppia si registra in Spagna, il 60% degli acquirenti, mentre quella più bassa in Francia con il 31%.

La percentuale maggiore di chi cerca casa da solo si registra in Svezia dove i single che cercano casa sono più del 41%, mentre è la Turchia il Paese con la più bassa percentuale di single, solo il 14%, che cerca casa per conto proprio.

In Italia le coppie che cercano dimora insieme preferiscono nella maggior parte dei casi l’acquisto avendo a disposizione un budget tra i 100 e i 250.000 euro, mentre le famiglie che oggi decidono di comprare casa, con un investimento superiore ai 200.000 euro, sono il 39.4%.

Bassa è la percentuale dei single che decidono oggi di acquistare casa (18.2%) con un budget inferiore ai 100.000 €, la maggior parte dei single infatti oggi sceglie di vivere in una casa in affitto. Molto più bassi invece i dati relativi ai genitori single con figli che affrontano un acquisto di un immobile solo nel 2.5% dei casi, mentre sono il 4.6% degli italiani che decidono di abitare con un coinquilino.

Inoltre, l’indagine condotta da RE/MAX, mostra che il 76% degli europei, ad un certo punto della loro vita, abbia iniziato a cercare una proprietà immobiliare e successivamente deciso di acquistarla o affittarla. Nel 22% dei casi la ricerca si è finalizzata in un acquisto, soprattutto nei Paesi Bassi (40%), solo il 7% dei Greci ha scelto questa opzione; mentre il 30% di chi ha cercato una casa ha scelto di affittare un appartamento, soprattutto in Germania, Austria, Svizzera e in Svezia.

In Italia, chi si è messo alla ricerca di un immobile nel 22.8% dei casi ha scelto di acquistare una casa indipendente, mentre il 23.2% ha optato per un appartamento. Sono invece il 12.6% gli italiani che invece hanno deciso per la locazione di un immobile indipendente ed il 20.8% di un appartamento.

Dall’analisi risulta inoltre che 1 italiano su 4 non si è mai attivato nella ricerca di un immobile da acquistare o affittare e che solo il 9,6% di chi invece ha iniziato la ricerca non ha trovato la soluzione immobiliare più adatta alle sue esigenze.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento