Si continua ad investire nei negozi nonostante l’e-commerce

Si continua ad investire nei negozi nonostante l'e-commerce

L’Italia è al nono posto in Europa come mercato più attrattivo per aprire un negozio

Attività commerciali in crescita nonostante le vendite on line
Attività commerciali in crescita nonostante le vendite on line

Da una recente ricerca di CBRE, molti dei retailer si dicono pronti a continuare a investire nel network fisico dei punti vendita, in particolare in Europa: quasi il 70% dei retailer hanno indicato di voler rafforzare il network fisico in Italia aprendo da 1 a 5 negozi nel 2016.
La maggior parte di questi proviene dall’estero (Germania, Inghilterra e Stati Uniti)

Per addirittura l’83% dei brand presi in esame, i piani di espansione dei negozi non verranno rallentati dalla crescita dell’e-commerce. Solo il 22% considera la vendita on-line una forma importante di concorrenza.

I retailer restano comunque cauti e solo il 17% degli intervistati aprirà più di 40 negozi nel 2016. In generale, il 67% ha espresso l’intenzione, per quest’anno, di aprire non più di 20 negozi. La maggiore incertezza sulla ripresa economica in alcuni mercati, emergenti e consolidati, rimane uno degli elementi che preoccupano di più gli operatori che pianificano l’espansione del loro network.

L’Italia è nella top ten come destinazione preferita in Europa (sedicesima nel mondo) dietro a Germania (35%), Francia (33%), UK (29%), Olanda (22%), Spagna (21%), Belgio (16%), Austria (15%) e Polonia (12%).

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento