Fondo per la prima casa

Fondo per la prima casa

Quasi 550 milioni di euro per i nuovi mutui, da febbraio dello scorso anno a febbraio 2016

domanda-mutui
Boom di nuovi mutui

Continua la discussione sulle 18 rate previste del non pagamento del mutuo, prima che scatti la procedura di vendita dell’immobile, e nel frattempo aumentano le richieste di mutuo per comprare la prima casa con garanzia dello Stato.

Il Fondo di garanzia per la prima casa, spiega l’Abi, è sicuramente di stimolo al mercato dei mutui in Italia che nel solo 2015 ha registrato un +97% rispetto al 2014, in termini di nuove erogazioni.

La possibilità di accedere al fondo viene per l’abitazione principale, viene data in primis alle giovani coppie o ai nuclei famigliari monogenitoriali con figli minori, oppure a giovani al di sotto dei 35 anni, con contratti di lavoro atipico.

Per l’Associazione Bancaria Italiana si tratta di un importantissimo esempio di collaborazione tra banche (ad oggi hanno aderito all’iniziativa 142 istituti, che rappresentano più del 70% in termini di sportelli) e istituzioni e l’obiettivo è di continuare a favorire l’accesso ai mutui attraverso una dotazione da 550 milioni di euro che potrebbe garantire finanziamenti potenziali per 12-15 miliardi di euro. Segnali positivi arrivano anche dal mercato immobiliare.

Padoan, Ministro dell’Economia, ha voluto rassicurare gli italiani sull’uscita del “settore banche” dalla crisi.
L’edilizia sta finalmente dando i primi segni di ripresa e questo migliora indirettamente la qualità delle sofferenze e facilita la loro cessione in un processo di mercato ordinario, ha spiegato il ministro da Londra, assicurando che il settore bancario sta uscendo con grande solidità da una crisi molto profonda.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento