Falegnami e idraulici i più cercati su internet

Falegnami e idraulici i più cercati su internet

Stiamo vivendo una vera e propria trasformazione del mondo del lavoro, ed il web sta salvando alcune attività artigianali

artigiani-web
Idraulici, falegnami, muratori, certificatori energetici, installatori di infissi, installatori di impianti di condizionamento, fabbri, elettricisti, imbianchini e tinteggiatori e giardinieri: la top ten dei professionisti cercati sul web

In un momento storico dove tutto è in evoluzione, il mondo del lavoro si evolve, le città sono sempre più confuse ed il tempo manca a tutti noi, è in forte crescita il numero di coloro che su internet cercano dei professionisti per i lavori di casa.

Quali gli artigiani più gettonati?

Dai dati che giungono dall’Osservatorio di ProntoPro.it i più ricercati sono sicuramente gli idraulici che raccolgono da soli il 17% delle richieste rivolte al mondo dei lavori in casa, focalizzate principalmente su riparazioni e manutenzioni.

Al secondo posto ci sono i falegnami, ricercati, essenzialmente per realizzare mobili su misura o ristrutturrli, dal 9,66% di chi ha richiesto online un preventivo per i lavori di casa fra dicembre 2015 e febbraio 2016.

I muratori, con il 7,33%, sono al terzo posto e sono chiamati per ogni tipo di ristrutturazione.

Tra i maggiormente cercati sul web, a sorpresa, si trovano anche i certificatori energetici con il 7% di richieste. Questi tecnici abilitati, fino a poco tempo fa sconosciuti a molti, oggi sono diventati indispensabili se si considera che la prestazione energetica dell’abitazione è ormai determinante per l’acquisto, la vendita o locazione di un immobile.

A seguire gli installatori di infissi e serramenti (6%) e quelli di impianti di condizionamento (5,80%). I primi sono sempre più richiesti perché serramenti e infissi oggi non hanno più semplice funzione di isolamento e sicurezza casalinga, ma vanno a rappresentare veri oggetti di design per i quali gli Italiani non intendono risparmiare; i secondi sono diventati indispensabili da anni poiché gli impianti di condizionamento, complici le estati sempre più calde, sono un benefit casalingo irrinunciabile.

Anche un mestiere apparentemente in via d’estinzione come quello dei fabbri, ha in realtà una percentuale di richieste alta e sono settimi con il 5,23%. Questi artigiani, con la loro capacità di forgiare il ferro, sono alla stregua di veri e propri artisti, ricercatissimi da tanti per lavori di costruzione e riparazione di qualsiasi tipo di oggetti in metallo, ma anche di vere e proprie sculture.
All’interno della top list stagionale si trovano anche elettricisti (3,33%), imbianchini (2,50%) e giardinieri (2,10%) che con l’arrivo della primavera vedono aumentare le loro richieste di intervento.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento