Case nuove o da ristrutturare? Ecco le scelte degli italiani

Case nuove o da ristrutturare? Ecco le scelte degli italiani

Più dell’80% delle compravendite, nel 2015, riguarda abitazioni usate

nuovo-usato-edifici
Conviene comprare una casa nuova o usata?
Solo il 18%  del mercato delle abitazioni tratta di nuove costruzioni.
Dall’analisi effettuata dal Centro Studi del Gruppo Tecnocasa si evidenzia che nelle compravendite di case nuove, il più ricercato è il trilocale, seguito dal bilocale, dal 4 locali, dalle soluzioni semindipendenti ed infine dalle tipologie indipendenti.
Molto simile la situazione sulle tipologie usate.
Maggiore invece lo scambio di abitazioni nuove nell’hinterland delle grandi città, dove negli anni del boom immobiliare sono stati fatti molti interventi di nuova costruzione che all’epoca erano acquistati perché meno costosi rispetto ai prezzi delle grandi città.
Optare per una nuova costruzione significa evitare di spendere nella ristrutturazione.
Ciò non toglie che l’esistenza degli incentivi fiscali sta portando ad acquistare immobili da ristrutturare, ma solo se il prezzo è particolarmente conveniente e tale da giustificare il sostenimento dei lavori di ristrutturazione.
Immobili usati
Quando si compra una soluzione usata bisogna quasi sempre mettere in conto dei lavori di ristrutturazione, anche su ciò che non è in vista: strutture, impianti elettrici ed idraulici.
In questo caso è bene informarsi prima sui costi, facendo fare dei preventivi ed informandosi sulle agevolazioni fiscali esistenti sia per i lavori di ristrutturazione sia per quelli di riqualificazione energetica: la legge di stabilità ha prorogato per tutto il 2016 la detrazione del 50% per le ristrutturazioni edilizie e del 65% per gli interventi di riqualificazione energetica.
Attualmente, sulle abitazioni usate, si possono spuntare dei ribassi di prezzo importanti e quindi si potrebbe giovare del momento per fare acquisti convenienti. Gli immobili usati, soprattutto quelli d’epoca, hanno sempre un certo fascino oltre a vani molto ampi. Da tenere comunque in considerazione eventuali interventi di manutenzione straordinaria e l’incidenza delle spese per il riscaldamento (soprattutto per le soluzioni con soffitti alti).
Immobili nuovi
Chi opta per il nuovo ha la possibilità di personalizzare l’immobile decidendo i materiali di finitura e la distribuzione degli spazi interni. Inoltre, a differenza dell’usato, le nuove costruzioni hanno una garanzia decennale sui difetti di edificazione (art. 4 del decreto legislativo n. 122 del 20 giugno 2005).
Fonte: Gruppo Tecnocasa

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

MERCATO

Le ultime notizie sull’argomento