11 miliardi gli investimenti esteri sul mercato immobiliare italiano

11 miliardi gli investimenti esteri sul mercato immobiliare italiano

Arrivano dalla Russia, dagli USA e dal Qatar: sono i ricchi imprenditori che hanno scelto l’Italia per investire

immobiliare-estero-Italia

Sono molti i paesi al di fuori della zona Eur che hanno scelto il nostro Belpaese per acquistare case: nel 2015 si è registrata una cresciuta del 3,7% in termini di fatturato.

Milano, grazie a tutte le ipotesi di riqualificazione dell’area Expo si posiziona all’ottavo posto nella classifica delle città europee più attraenti per gli operatori immobiliari, mentre per tasso di crescita degli investimenti è seconda.

Buona posizione anche per Roma che, comunque, dopo Milano, rappresenta la città italiana più ricercata dai capitali esteri.
Migliora quindi questa situazione di crisi che è iniziata nel lontano 2007-2008.

Il Qatar ha scelto zone come Milano Porta Nuova, la sede di Credit Suisse, l’Hotel Excelsior Gallia e investimenti in Costa Smeralda ed a Roma, l’Azerbaijan ha rilevato Palazzo Turati a Milano, i fratelli russi Musa e Dani Bazhaev hanno acquisito il Forte Village in Sardegna, la Turchi ha comprato l’Hotel Aldrovandi a Roma e il cinese Guo Guangchang che ha rilevato Palazzo Broggi a Milano.

Sono aumentate nel 2015 le compravendite residenziali (+3,7%): in positivo anche il mercato direzionale (+3,3%), per l’arrivo di nuovi investitori privati esteri, mentre il settore commerciale mantiene un andamento altalenante.

+10% il settore alberghiero con investimenti che hanno toccato le città di Milano, Roma, Firenze, Venezia e Torino.
Meglio degli anni scorsi il reparto della logistica, che nel quarto trimestre del 2015 ha invertito la tendenza negativa degli ultimi anni, seppure quasi il 70% delle transazioni si concentrino in Lombardia.

Un discorso a parte merita la finanza, rappresentata da Fondi e Siiq . Grazie a recenti misure legislative come la Direttiva AIFMD e al Decreto Competitività, il Nav dei fondi immobiliari italiani è cresciuto del 10,3% nella prima metà del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel 2015 i fondi retail, in particolare, hanno beneficiato delle norme che hanno concesso al Gestore la possibilità di prorogare di due anni la durata in considerazione della difficile congiuntura di mercato. I fondi immobiliari attualmente operativi sono 395 in tutto per un totale di circa 53 miliardi di asset under management e rappresentano circa il 3% del mercato del risparmio gestito in Italia. I fondi immobiliari si confermano non solo il più importante portafoglio privato degli investitori istituzionali italiani ma anche di quelli stranieri, che sempre più spesso scelgono di utilizzare tale veicolo per effettuare investimenti immobiliari nel nostro Paese.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

EDILTREND

Le ultime notizie sull’argomento