Advertisement



Restaurata la Chiesa Baranzate

Casalgrande Padana

E’ stata riprodotta in maniera fedelissima la pavimentazione interna della Chiesa, grazie ai prodotti di Casalgrande Padana, mentre all’esterno è tornato a risplendere il suo iconico involucro in vetro.
Si tratta di un piccolo capolavoro dell’architettura moderna italiana, realizzata tra il 1956 e il 1958 a Baranzate, nella cintura a nord ovest di Milano, che è tornato a vivere dopo un lungo e appassionato restauro.
Il progetto originario, firmato da Angelo Mangiarotti, Bruno Morassutti e Aldo Favini, ha segnato un vero e proprio passaggio epocale nelle modalità figurative e costruttive degli edifici di culto nel nostro paese. Il sapiente uso dei materiali che hanno sostenuto la rivoluzione del modernismo, quali il calcestruzzo, l’acciaio e il vetro; l’esemplare coerenza e appropriatezza con cui sono stati accostati; il dominio delle tecniche, mirato più che al piacere dell’artificio al risultato compositivo, hanno generato un’opera capace di trascendere la sua datazione e imporsi a tutt’oggi per l’originalità e la carica innovativa della struttura di copertura in cemento armato precompresso e dell’iconico involucro in vetro traslucido.
Restaurata la Chiesa Baranzate
Casalgrande Padana ha contribuito alla realizzazione del delicato intervento di restauro come unico fornitore di prodotti ceramici, attraverso la messa in opera di 1000 metri quadrati di lastre in grès porcellanato, utilizzate per la pavimentazione della grande navata unica che caratterizza il singolare edificio ecclesiastico.
22
Le lastre ceramiche sono state prodotte secondo il formato originale di cm 14×28 adottato dai progettisti nel 1958, al fine di rispettarne rigorosamente il disegno di posa.
Il mix design delle piastrelle è stato inoltre formulato appositamente per ricreare fedelmente la cromia degli elementi originali. Particolare attenzione è stata infine dedicata alla riproduzione della finitura superficiale, sia per grana che riflettenza.
33

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Old House

Kengo Kuma realizza con Casalgrande Padana un significativo intervento di recupero architettonico destinato a fare sistema ...

Focus prodotti