Raddoppiato il box in una ristrutturazione

HORMANN

Una ristrutturazione con relativo ampliamento ha completamente trasformato un edificio del 1992: unico elemento di continuità sulle facciate sono i portoni Hörmann.
La villa unifamiliare recentemente riqualificata a Salsomaggiore Terme ha ora un aspetto contemporaneo.

“L’abbiamo acquistata una decina di anni fa – spiega il proprietario – ma solo recentemente abbiamo deciso di rinnovarla completamente, trasformandola nella casa dei nostri sogni. In pratica sono state mantenute solo le strutture portanti: tutto il resto è stato ricostruito ex novo.”

Quali ragioni vi hanno spinto a questa scelta?

“Innanzitutto la possibilità di ingrandire gli spazi a disposizione della famiglia, che oggi sono più che raddoppiati. Il progetto ha interessato soprattutto gli ambienti al seminterrato, che sono stati liberati dal terreno circostante diventando la nuova zona giorno, mentre quello che era il piano rialzato della precedente abitazione è oggi occupato dalla zona notte. In più abbiamo creato un secondo box, a fianco di quello esistente. Contestualmente abbiamo anche migliorato le performance energetiche, secondo gli standard più evoluti. Il nuovo involucro edilizio dispone di un isolamento a cappotto e di serramenti ad alte prestazioni. Anche gli impianti sono al top della tecnologia, con controllo domotico di tutti i sistemi tecnologici, al punto che l’edificio è certificato in classe A+.”

hormann1

Quali input avete dato al progettista?

“Abbiamo voluto utilizzare pochi materiali di origine naturale, per conferire al nuovo edificio un’immagine semplice, calda e minimale, curata nel dettaglio. Tutte le scelte sono state accuratamente valutate con la nostra partecipazione diretta che è stata determinante anche nella fase di realizzazione. Il cantiere, infatti, non è stato affidato a un’unica impresa. Abbiamo appaltato le diverse tipologie di opere a diversi specialisti, gestendo in prima persona – con l’appoggio del progettista e direttore lavori arch. Sanna – la maggior parte delle forniture e il coordinamento dei lavori. È stato un lavoro molto impegnativo: la soddisfazione è grande, ovviamente, ma non lo rifarei mai più con questo tipo di impegno personale.”

Perciò avete scelto anche i portoni per i box?

“Si, ma in questo caso è stato tutto molto facile. Conosciamo Hörmann già da tempo: i loro portoni sono installati da tempo a casa dei miei genitori, a casa di mio fratello e in azienda – in questo caso si tratta di portoni industriali. A casa mia il portone più piccolo è anch’esso un Hörmann: aveva sostituito il vecchio portone guasto prima che iniziassero i lavori: è stato quindi smontato e poi rimontato.

Dovendo chiudere il nuovo box, ho deciso di prendere un secondo portone dello stesso modello, solo più largo. Conoscendo bene la qualità dei prodotti e la competenza degli agenti e del concessionario di zona, non ho neppure valutato altre possibilità.

A posteriori si è trattato di una decisione azzeccata: il design moderno e asciutto dei portoni Hormann, con poche sezioni di grande dimensione, si adatta benissimo alla nuova immagine della casa, mentre la differenza di colore fra il portone preesistente e quello nuovo è quasi impercepibile.”

Prestazioni su misura

Nella villa di Salsomaggiore Terme, il primo portone sezionale Hörmann modello LPU40 – installato prima dei lavori di ampliamento – è stato affiancato da un secondo portone dello stesso modello, solo più largo (altezza 2.250 mm, larghezza 3.000 mm), con la medesima raffinata finitura Silkgrain, colorazione “bianco traffico” RAL 9016.
La conferma del modello è legata ovviamente a considerazioni di carattere estetico, ma i portoni sezionali LPU40 costituiscono la prima scelta nel caso di edifici nuovi e riqualificati anche in ragione delle loro eccezionali prestazioni termoisolanti, ai massimi livelli riscontrabili sul mercato.
Nel caso di un portone con dimensioni standard (5.000 per 2.125 mm) e con uno spessore contenuto in soli 42 mm, realizzato mediante un sandwich acciaio/isolante/acciaio, la trasmittanza termica è pari a 1,4 W/m2K, ovvero equivalente a un serramento vetrato di buon livello presente in commercio. I valori di permeabilità all’aria (classe 2) e all’acqua (classe 3), anch’essi ai vertici del settore, assicurano performance e sicurezza.
La personalizzazione è un altro fattore che valorizza la produzione Hörmann: in caso di interventi di ristrutturazione possono essere realizzati formati su misura, nel rispetto delle dimensioni massime (altezza fino a 3.000 mm; larghezza fino a 6.000 mm).
Il portone è stato fornito dalla concessionaria Hörmann, Emme Service Srl di Parma (agente Matteo Bonini).

SCHEDA

Progettista                                      Arch. Maurizio Sanna
Portoni                                            Hörmann
Portoni sezionali                           LPU40
Concessionaria                              Emme Service Srl
Agente                                             Matteo Bonini

Consiglia questo comunicato ai tuoi amici



Altri articoli riguardanti l'azienda

Altri prodotti dell'azienda

Approfondimenti

Progetti

Casa Passaro

Casa Passaro

Per Giuseppe Passaro, toscano dalla nascita ed emiliano d’adozione, creatività e tecnica sono complementari e indispensabili ...