‘Progetto Paese’ dell’INU

'Progetto Paese' dell'INU

Patrocinato dal Comune e dalla Regione Sardegna, si svolgerà a Cagliari il ventinovesimo Congresso dell’Istituto Nazionale di  Urbanistica.
Dal 28 al 30 aprile, verrà elaborato un “Progetto Paese” da sottoporre alle istituzioni nazionali, che sia in grado di segnare un profondo  rinnovamento della disciplina: si tratta di un pacchetto di proposte operative.
“E’ arrivato il momento di rinnovare la cultura e la disciplina  urbanistica, percepite solo per gli aspetti vincolistici,  quantitativi, edilizi. Occorre ripartire dagli obiettivi, relativi al  miglioramento della qualità e delle condizioni di convivenza nelle  città. L’urbanistica deve quindi essere in grado di rispondere a nuovi  bisogni, come l’inclusione sociale e l’adattamento climatico, e  utilizzare nuovi strumenti, a cominciare dalle innovazioni  tecnologiche. L’urbanistica deve cominciare a parlare un linguaggio  universale a tutti i livelli, e a tutti i livelli, dallo Stato fino  alle città, i compiti devono essere chiari e definiti, senza  duplicazioni. L’urbanistica deve diventare un sistema di strumenti e  capacità in grado di rendere più semplice e attuabile la rigenerazione  urbana, tanto da farne un progetto collettivo” ha evidenziato la presidente, Silvia Viviani.

Il Progetto Paese sarà presentato nella seconda giornata del  Congresso, il 29 aprile, quando ci sarà spazio anche per le sue  declinazioni locali, curate dalle sezioni regionali dell’Inu. Nella  prima giornata è in programma tra l’altro la presentazione del Rapporto del Territorio 2016, un accurato lavoro di ricerca dell’Inu che dà conto dello stato della pianificazione urbanistica e territoriale nel nostro Paese, quest’anno realizzato in collaborazione con il Cresme.

'Progetto Paese' dell'INU
'Progetto Paese' dell'INU 2

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

ASSOCIAZIONI

Le ultime notizie sull’argomento

Firmato il ‘Decreto BIM’

Firmato il 'Decreto BIM'

Il Ministro Delrio ha firmato il cosiddetto “Decreto BIM“, uno dei principali provvedimenti attuativi del Nuovo ...