Nasce l’albergo in legno più alto d’Europa

Nasce l'albergo in legno più alto d'Europa

La prossima primavera verrà inaugurazione il nuovo family hotel di Eden Viaggi, progettato nel segno della sostenibilità.
28 metri di altezza suddivisi in 7 piani, per 2.458 metri quadrati, costruiti in soli due mesi di lavoro utilizzando grandi pannelli in legno lamellare, quello dell’Hotel Nautilus è un progetto innovativo, curato dall’architetto Marco Gaudenzi.

La particolare attenzione all’utilizzo di fonti rinnovabili come il legno, ha guidato anche l’installazione di due diversi impianti solari sul tetto dell’hotel: un sistema fotovoltaico con una potenza di 19 Kwp e un secondo impianto termico per la produzione di acqua calda in grado di garantire il 60% del fabbisogno dell’hotel.

nautilus

Un edificio come questo costruito con tecniche tradizionali avrebbe richiesto oltre un anno di lavoro!
Ci sono voluti 15 trasporti eccezionali per portare in cantiere gli oltre 788 metri cubi di legno, unitamente a 239 mila viti e 4.600 connessioni in acciaio per la giunzione dei pannelli.
L’albergo integra nell’edificio in legno anche un corpo preesistente costruito con tecniche tradizionali ma completamente ristrutturato per raggiungere nuovi parametri di efficienza e livelli di servizio.

La struttura dell’albergo potrebbe resistere a una scossa tellurica di magnitudo 8 con una oscillazione del vertice dell’edificio di appena 3 centimetri!
Inoltre, malgrado sembri paradossale, un edificio in legno costruito con le tecniche adottate per il Nautilus resiste meglio agli incendi, con tempi di combustione più lunghi di quelli del cemento, mantenendo l’integrità strutturale anche dopo molte ore di attacco del fuoco.

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

DAL MONDO PROFESSIONALE

Le ultime notizie sull’argomento