‘I Ciacca’ vince l’Ursa Award 2015

'I Ciacca' vince l'Ursa Award 2015

E’ stato premiato a Rimini, durante la convention che l’Azienda Ursa Italia ogni anno organizza, Diego Nepote – Andrè architetto ed il suo team di progettazione.

Borgo Ciacca-Stato Attuale
Borgo I Ciacca come si presenta ora

L’Ursa Award 2015 è stato consegnato dall’ingegner Antonio Tenace, direttore Commerciale URSA Italia e dall’ingegner Pasquale D’Andria marketing
manager URSA OU Mediterranean & South East.
Il progetto vincitore riguarda un antico borgo in provincia di Frosinone denominato “I Ciacca”, realizzato con un attento occhio alla sostenibilità, all’innovazione, al risparmio energetico attraverso l’utilizzo di prodotti per l’isolamento Ursa.
I pannelli Ursa XPS sono stati infatti utilizzati nelle fondazioni, nel solaio verso terra, nelle parti esterne controterra e non, in entrambi i casi mediante l’applicazione del rivestimento a cappotto.
Per il tetto in legno, ora semi crollato, si è optato per la ricostruzione con tetto in legno ventilato e manto in tegole di recupero, previo rifacimento di un cordolo perimetrale in calcestruzzo alleggerito.
Il primo, ad essere posizionato, sarà la strato di barriera al vapore URSA SECO PRO 5 sul tavolato in legno, sovrastato da uno strato di pannelli di lana minerale URSA TERRA 66 associato a due pannelli in lana di legno mineralizzata URSA WOODLITH con interposta camera di ventilazione e membrana traspirante riflettente URSA SECO ALU.
Al di sopra del secondo pannello, sotto le tegole, sarà posato il telo a base bituminosa URSA SECO BIT.

Alla base dell’intervento c’è la volontà di preservare l’architettura rurale tipica del luogo riadattandola alla nuova destinazione d’uso della scuola internazionale di agronomia ed enogastronomia, con annesso albergo e azienda agricola.
Vengono così garantite le massime prestazioni termoacustiche, barriera contro l’umidità ed un’ottima impermeabilizzazione.

 

Consiglia questa notizia ai tuoi amici

Commenta questa notizia



Categoria notizia

FIERE, MOSTRE, CONVEGNI, PREMI

Le ultime notizie sull’argomento